Una giuria internazionale formata dai più importanti critici musicali e riviste europee ha assegnato, in data 18 gennaio 2023, gli International Classical Music Awards (ICMA): il più importante premio europeo per la musica classica è stato vinto dal pianista Alessandro Marangoni, con uno “Special Achievement Award” in particolare per il suo monumentale lavoro su Rossini. Solo due premiati italiani, Alessandro Marangoni e Antonio Pappano con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Alessandro Marangoni, pianista di Mortara, da tempo vive a Pavia, nella cui Università si è laureato in Filosofia, è anche direttore artistico dell’Almo Collegio Borromeo, di cui è stato alunno e dell’Auditorium di Mortara.

I vincitori riceveranno i trofei ICMA durante l’annuale cerimonia di premiazione che si terrà presso il Forum Nazionale della Musica di Breslavia, in Polonia, il 21 aprile. La serata prevede anche un concerto di gala con la partecipazione dei vincitori e della Filarmonica NFM di Breslavia diretta dal direttore musicale Giancarlo Guerrero.

Vincitore del prestigioso Premio “F. Abbiati” della critica italiana nel 2019 e degli International Classical Music Awards (ICMA), Alessandro Marangoni si è affermato sulla scena internazionale grazie a una significativa attività concertistica e discografica come solista, collaborando inoltre con artisti quali Mario Ancillotti, Marco Berrini, Giuseppina Bridelli, Aldo Ceccato, Enrico Dindo, Laura Giordano, Alessandro Luciano, Lilly Jorstad, Francesco Manara, Massimo Quarta, Paola Pitagora, Bruno Taddia, Milena Vukotic, Maddalena Crippa, Claudia Koll, il Quartetto di Fiesole e il Nuovo Quartetto Italiano.

Nato nel 1979, si è diplomato in pianoforte con lode e menzione con Marco Vincenzi presso il Conservatorio di Alessandria e perfezionato con Maria Tipo alla Scuola di Musica di Fiesole. Contemporaneamente si è laureato in Filosofia presso l’Università di Pavia (con una tesi in filosofia della musica), alunno dell’Almo Collegio Borromeo.

Ha debuttato nel dicembre 2007 con un recital al Teatro alla Scala di Milano, in un omaggio a Victor de Sabata nel 40° anniversario della morte, insieme a Daniel Barenboim.

Ha suonato nelle principali sale in tutta Europa, Cina, Stati Uniti e Australia, registrando per importanti emittenti come RAI, BBC, Radio Nacional de Espana e SBS Australia.

Ha instaurato un sodalizio artistico con l’attrice Valentina Cortese con la quale ha tenuto a Milano uno spettacolo con la regia di Filippo Crivelli e inaugurato il Teatro Massimo di Cagliari.

Con Quirino Principe ha fondato il duo “Alessandro Quirini e Quirino Alessandri”, ideando spettacoli monografici su Rossini, Chopin e altri grandi autori. È il primo musicista italiano a esibirsi anche nel mondo virtuale di Second Life, eseguendo più di cento concerti. Con l’Ensemble Nuovo Contrappunto ha eseguito in prima italiana il Concerto n. 4 di Beethoven nella versione cameristica dello stesso autore.

Per la prima volta nella discografia, Marangoni ha inciso l’integrale completa dei Peccati di vecchiaia di Rossini (13 CD), riscoprendo 20 inediti. Ha inoltre inciso l’integrale del Gradus ad parnassum di Clementi, dei Concerti per pianoforte e orchestra di Castelnuovo-Tedesco con la Malmö Symphony Orchestra (col quale ha ottenuto la nomination agli ICMA), l’integrale per violoncello e pianoforte dell’autore in duo con Enrico Dindo e la Via Crucis di Liszt (con Ars Cantica Choir), tutti per Naxos. Alessandro Marangoni ha inoltre riscoperto la produzione pianistica di Victor de Sabata, che ha registrato per La Bottega Discantica, incidendo un disco dedicato a Nino Rota e uno a Bohuslav Martinu per Stradivarius. Collabora con il jazzista e compositore Sandro Cerino, col quale ha registrato il CD (s)Confini per Egea. Diverse riviste musicali internazionali, come Ritmo e Musica, gli hanno dedicato una copertina e ultimamente Gramophone ha scelto le sue  interpretazioni come punto di riferimento per Rossini. Collabora come revisore con Edizioni Curci e Leduc e come conduttore di “Lezioni di Musica” su Rai Radio3. Ha vinto il Premio Internazionale “Amici di Milano” per la Musica.

Insieme al regista Pierpaolo Venier è ideatore del Chromoconcerto®. È direttore artistico dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia e di Forte Fortissimo TV, una innovativa webtv impegnata nel divulgare la campagna “La musica contro il lavoro minorile” pensata da Claudio Abbado con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ONU), di cui Alessandro Marangoni è testimonial internazionale.

È direttore artistico di MEETS: Music in higher education to develop transversal skills, progetto transdisciplinare e transfrontaliero finanziato dal programma europeo Erasmus+, nato con lo scopo di realizzare un metodo didattico utile per lo sviluppo delle soft skill attraverso lo studio della musica durante gli anni di formazione degli studenti.

È docente al Conservatorio di Novara e tiene masterclass in Europa, Sud America e Cina.

Condividi su: