Martedì 24 gennaio 2023, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del libro di Albano Marcarini “Atlante dei monti Arcani. Storie e miti del mondo verticale”, Milano, Hoepli, 2022.

Un atlante dedicato alle montagne più suggestive, dall’Olimpo all’Ararat: per costruire itinerari ideali e viaggi anche solo con la mente. Da sempre la montagna suscita sensazioni enormi e a volte contrastanti: stupore, meraviglia, potenza, paura o aspirazione, sacralità e vicinanza a Dio, rispetto o conquista, ignoto. Quasi mai indifferenza. Alcune montagne sono circonfuse di un’aura ancora più elevata di quanto la loro altezza geografica riveli. Sono montagne sacre o mitiche o mitizzate o idealizzate. Non vi è regione del mondo che ne sia priva, non vi è popolo che non ne abbia una. E ognuna ha la sua vicenda, la sua narrazione: dimora degli Dei come l’Olimpo, poteri arcani come il Monte Calamita, meta di pellegrinaggio come il Monte Kailas, ultimo rifugio come il Monte Ararat, rivelazione come il Monte Sinai. Sono monti “arcani” nel senso che Leopardi volle dare alla parola: «ciò che per la segretezza o il mistero in cui si avvolge è motivo di fascino o di attrazione». Scritto con linguaggio leggero, con dovizia di tavole cartografiche, acquerelli e un apparato d’appendice che diventa approfondimento e guida per raggiungere le mete.

Gino Cervi ne parla con l’autore.

Albano Marcarini, urbanista, milanese, scrive guide itinerarie e percorre ogni anno migliaia di chilometri alla scoperta di luoghi che nessuno ricorda. Disegna e colleziona vecchie carte topografiche, le uniche capaci di restituirgli le coordinate di viaggi perduti. Ha curato vari atlanti per De Agostini, Touring Club Italiano e Istituto Geografico Militare. Ai suoi seguaci regala decine di itinerari sul sito www.sentieridautore.it.

Gino Cervi, filologo romanzo prestato trent’anni fa all’editoria e mai più restituito. Ha lavorato per enciclopedie e dizionari, manuali scolastici e guide turistiche. Nel 2019 ha pubblicato un libro su Fausto Coppi e uno sul Milan con altri, nel 2021 sono usciti Ho fatto un Giro. Diario di una corsa fuori stagione e La fabbrica della nebbia. Piccolo viaggio sentimentale dentro quel che cancella e svela.

Condividi su: