L’inclusione, oltre che attraverso le leggi, passa soprattutto attraverso la cultura. Comprendere il valore di arricchimento personale e sociale che la diversità (in tutte le sue forme) può offrire è la base sulla quale possiamo costruire una società che permetta la totale inclusione, la partecipazione e il rispetto per tutti i suoi membri.

All’interno degli ambienti di lavoro, è possibile che siano presenti lavoratori con esigenze particolari dovute a disabilità permanenti, temporanee o semplicemente a situazioni contingenti e particolarmente stressanti.

È compito del responsabile curare le relazioni capo-collaboratore e tra colleghi, favorendo un ambiente sereno, in cui ogni lavoratore possa sentirsi accolto in quanto persona e non giudicato a causa della propria diversità.

Con lo scopo di favorire la riflessione sul tema della disabilità e dell’inclusione, promuovendo la sensibilizzazione verso la diversità e stimolando l’empatia nei confronti dell’altro al fine di creare un sereno clima lavorativo e relazionale, sarà avviato nei mesi di gennaio-marzo un percorso formativo per i Responsabili del personale tecnico-amministrativo dal titolo “Incontriamo la disabilità”, promosso dal Laboratorio Disabilità.

L’evento di introduzione al percorso formativo, a cui sono invitati anche i Direttori di Dipartimento, si terrà mercoledì 25 gennaio 2023, alle ore 10:00, presso l’Aula Volta – Palazzo Centrale.

Durante l’evento, in seguito ai saluti del Rettore e all’introduzione tenuta dal prof. Gianni Danese e dalla prof.ssa Carolina Castagnetti, avremo il piacere di partecipare a una lezione del prof. Elio Borgonovi dal titolo “Trasformare la disabilità in fattore di miglioramento delle organizzazioni pubbliche e private”.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi a laboratorio.disabilita@unipv.it

Locandina evento di presentazione “Incontriamo la disabilità”

Condividi su: