Venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 21:00, il Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli, 1), ospita la conferenza “Crisi climatica e scenari energetici”.

La storia del nostro pianeta ci racconta che l’ambiente terrestre è sempre mutato, ma l’accumulo dei gas serra nell’atmosfera, avvenuto negli ultimi 100 anni, è un cambiamento senza precedenti per scala e rapidità. La scienza ci dice che questo accumulo porterà a drammatici cambiamenti del clima e che gli incrementi osservati corrispondono alle quantità emesse dalle attività dell’uomo, soprattutto attraverso il consumo di fonti fossili.

Negli ultimi decenni l’umanità ha colto la sfida di ridurre progressivamente queste fonti di energia, investendo in alternative a basse emissioni, soprattutto sole e vento. Tuttavia, la strada sarà ancora lunga: i recenti scenari prevedono un consumo di combustibili fossili anche oltre il 2050. Progressivamente, la tecnologia deve aiutarci a superare i limiti attuali delle fonti rinnovabili (l’impossibilità di programmarne la produzione e la difficoltà di stoccaggio).

Siamo, quindi, nel mezzo di una transizione energetica i cui obiettivi potranno essere raggiunti solo se l’intera comunità internazionale deciderà fattivamente di aderire a questo ambizioso progetto; fondamentale è capire se tutto questo si compirà in tempo per evitare gli effetti più catastrofici del riscaldamento globale. Dobbiamo abbandonare l’idea errata che l’energia sia il problema: l’energia porta crescita economica e benessere. Ciò che dobbiamo fare è sganciare il suo impiego dalle emissioni di carbonio, in tempo utile per preservare noi stessi e il nostro stile di vita.

Locandina “Crisi climatica e scenari energetici”

Condividi su: