Il 14 dicembre 2022, presso l’aula E2 della Facoltà di Ingegneria (Campus Cravino) il corso di Restauro Architettonico, di cui è titolare la professoressa Olimpia Niglio, ospiterà il seminario del professore Francisco Javier Navarro Jiménez, dal titolo “Ricerca e fonti per la storia dell’architettura religiosa. Il caso del tempio neogotico del Cuore Immacolato di Maria a Cittá del Messico,1887-1987”.

Il seminario è rivolto agli allievi del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura ma anche a tutti coloro che sono interessati a confrontarsi con nuovi paradigmi culturali e approcci metodologici innovativi sul tema del restauro architettonico e urbano.

Il professore Francisco Javier Navarro Jiménez, Univesidad Michoacana San Nicolás de Hidalgo, México, è geografo e fino a tutto dicembre è visiting scholar presso il DICAr con un progetto di ricerca dal titolo “Il processo di produzione storica dell’architettura religiosa neo-medievale a Città del Messico: idee, agenti e luogo nello spazio urbano, 1885-1948”.

L’iniziativa di questo seminario si svolge nell’ambito del progetto “Transcultural Dialogues | Cultural Heritage”, promosso dal corso di Restauro Architettonico della prof.ssa Olimpia Niglio e ha la finalità di avvicinare gli studenti a differenti paradigmi e approcci metodologici con il fine di renderli consapevoli della straordinaria diversità culturale e delle tecniche operative messe in atto attraverso progetti di conservazione e valorizzazione dell’architettura e dell’importanza della interdisciplinarietà e della diplomazia culturale.

Allegata la locandina del seminario: Locandina Seminario prof. Navarro

Condividi su: