La dr.ssa Ilaria De Cesare, assegnista di ricerca in Istituzioni di Diritto Pubblico presso Centro di ricerca interdipartimentale MERGED con sede nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, è risultata vincitrice del premio Studi di Genere, con il saggio dal titolo Il lavoro delle donne alla prova della pandemia. L’inattuazione del progetto costituzionale, pubblicato su «Nomos-Le attualità nel diritto» (rivista di fascia A), n. 1/2022, che affronta il tema della diseguaglianza di genere nel mondo del lavoro e l’impatto che su tale fenomeno ha avuto la pandemia da Covid-19, in relazione allo statuto costituzionale della donna.

La vincitrice del premio è altresì autrice di altre pubblicazioni sul tema dei diritti delle donne e della diseguaglianza di genere in ottica costituzionale.

Il riconoscimento, istituito nell’ambito del progetto “Prevenzione della violenza di genere: educare al rispetto” finanziato da Regione Lombardia, viene assegnato il giorno 25 novembre 2022, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, nell’ambito dell’incontro organizzato dalla Regione per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Condividi su: