Kosmos, il Museo di Storia naturale dell’Università di Pavia, presenta sabato 3 dicembre 2022 la conferenza “L’arte dell’inganno in natura” di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, curatori della mostra attualmente allestita al museo Kosmos “Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale“.

Nel corso dell’incontro gli esperti naturalisti si dedicheranno a una riflessione sul concetto che in natura nulla è come sembra e l’inganno è l’unica costante. Spiegheranno come mimetizzarsi non voglia dire solo nascondersi ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di ciò che li circonda, oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose.

Anche grazie alla proiezione di immagini e di video prodotti in ogni angolo del mondo, Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli racconteranno di mantidi religiose che si travestono da fiore, ragni che fingono di essere escrementi di uccello e rane con linee che ne spezzano la sagoma, rendendole irriconoscibili. Saranno esaminati alcuni dei casi di mimetismo più clamorosi in natura, protagonisti della mostra Kryptòs allestita al Museo Kosmos (visitabile fino al 5 febbraio 2023, dal martedì alla domenica, 10:00-18:00).

La conferenza è in programma per sabato 3 dicembre 2022 alle ore 17:00, presso il Museo Camillo Golgi, in piazza A. Botta, 10 a Pavia.

Ingresso libero, senza necessità di prenotazione. Per informazioni, 0382986220 o kosmos@unipv.it

Emanuele Biggi – Naturalista con un dottorato in Scienze Ambientali Marine. Fotografo e membro associato di International League of Conservation Photographers. Membro di IUCN Spider and Scorpion specialist group. Conduce la trasmissione GEO su Rai3 dal 2013. Divulgatore e ideatore di conferenze, libri e mostre scientifiche a tema naturalistico. Le sue fotografie sono state premiate da concorsi internazionali ed è stato tra i relatori e conduttori di eventi internazionali quali il “Wildphotos” a Londra e il Wildscreen Festival di Bristol. Sito web: www.anura.it

Francesco Tomasinelli – Dottore in Scienze Ambientali e fotogiornalista specializzato in scienza, viaggio e natura. Ha scritto eillustrato con le sue immagini una decina di libri su animali e aree protette, oltre a progettare mostre scientifiche per musei in tutta Italia. Lavora anche come consulente sulla biodiversità e la comunicazione delle scienze naturali, ed è ospite regolare della trasmissione di Rai3 GEO come esperto di animali ed ecologia. Sito web: www.isopoda.net

Condividi su: