Lunedì 5 dicembre 2022, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’incontro “All’ascolto di Annie Ernaux”.


Andrea Grisi, Laura Marelli ed Eleonora Salvadori si confronteranno sulla scrittura di Annie Ernaux, Nobel per la Letteratura 2022, prima scrittrice francese a ricevere questo riconoscimento dalle motivazioni complesse, che vanno al di là della dimensione puramente letteraria.

I giurati hanno voluto premiare “il coraggio e l’acutezza clinica con la quale Ernaux scopre le radici, gli scarti, i vincoli collettivi della memoria personale”.

Ascolteremo alcuni brani dei suoi testi più significativi (in originale e in traduzione). La lettura di quelli in francese è affidata a Caroline Maggipinto.

Saranno proiettate alcune sequenze del film La scelta di Anne, tratto dall’opera L’événement della Ernaux, per il quale la regista Audrey Diwan, nel 2021, ha ricevuto il Leone d’oro alla Mostra di Venezia, e qualche fotogramma del recentissimo film della scrittrice, anch’esso autobiografico, Les années super 8.

L’opera della Ernaux è tutta autobiografica e si snoda attraverso brevi récits, narrazioni di momenti centrali del suo percorso esistenziale.

La scrittrice, tuttavia, rifiuta l’abbellimento emotivo della memoria, la sua scrittura è ricerca di stile e di parole che aderiscano ai fatti raccontati senza sovrapporsi ad essi.

Per lei l’autobiografia è una pratica che permette di parlare di sé per parlare degli altri, di preservare e tramandare il personale per salvare e trasmettere l’esperienza collettiva.

All’ascolto di Annie Ernaux è il primo evento proposto dall’Accademia di Umanità dell’Unitre.

Andrea Grisi è libraio della Libreria Il Delfino – Ubik di Pavia.

Laura Marelli è docente di scrittura creativa, esperta di letteratura contemporanea all’Unitre di Pavia.

Eleonora Salvadori è docente di letteratura e cinema francesi all’Unitre di Pavia.

Condividi su: