Mercoledì 28 ottobre 2015, alle ore 14.00 nell’Aula Disegno dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), nell’ambito del corso di “Etica e deontologia della comunicazione” del prof. Stefano Colloca (Corso di laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità), si terrà la conferenza di Enrico Currò, inviato del quotidiano “la Repubblica”, sul tema “Tecnica ed etica del giornalismo sportivo”. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Enrico Currò, una delle firme più prestigiose del giornalismo sportivo in Italia, professionista dal 1991, inviato de “la Repubblica” al seguito della Nazionale di calcio e del Milan, si è occupato tra l’altro di un’edizione delle Olimpiadi, di cinque edizioni dei Mondiali e quattro edizioni degli Europei di calcio. Prima dello sport, ha trattato anche di cronaca nera e giudiziaria.

Currò racconterà come ha realizzato i migliori scoop della sua carriera e affronterà alcuni temi a cavallo tra etica e tecnica del giornalismo: l’accesso alle fonti; l’indipendenza del giornalista sportivo rispetto ai dirigenti e agli uffici stampa dei club calcistici; la diffusione del giornalismo a basso costo e la crisi del giornalismo d’inchiesta al tempo di internet.

Condividi su: