Il 2 dicembre 2022, alle ore 17:00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio di restauro promosso dall’Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi che, grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, ha attivato un importante progetto per lo studio e la valorizzazione dell’antica Cripta di Sant’Eusebio in piazza Leonardo da Vinci a Pavia.

Il progetto vede l’attiva partecipazione degli allievi del corso di Restauro Architettonico di cui è titolare la professoressa Olimpia Niglio.

Questa iniziativa accademica ha avuto inizio nel marzo 2022 e ha già prodotto una serie di eventi culturali, incontri e condivisioni con la città nonché progetti che sono stati anche oggetto di una mostra allestita nell’aula storica Forlanini lo scorso 21 e 22 giugno c.a. (http://news.unipv.it/?p=69191)

Gli esiti di questi progetti sono stati valutati da una commissione composta dai professori dell’Ateneo pavese: Gianpaolo Angelini, Marica Franzini, Francesca Picchio, Luigi Carlo Schiavi, Davide Tolomelli, Elisabetta Maria Venco. Inoltre, questa iniziativa è stata selezionata dalla Fondazione Scuola Beni Attività Culturali, MIC, Roma, nell’ambito del progetto “La partecipazione alla gestione del Patrimonio Culturale” diretto dalla dott.ssa Alessandra Ferrighi.

Alla cerimonia di premiazione parteciperanno il rettore del Collegio Ghislieri, prof. Alessandro Maranesi; la direttrice Musei Civici di Pavia, dott.ssa Laura Aldovini; il direttore DICAr, Facoltà di Ingegneria, prof. Alessandro Reali; il delegato all’edilizia, Università di Pavia, prof. Alessandro Greco; la Presidente degli Amici dei Musei e Monumenti Pavesi, prof.ssa Alessandra Ferraresi; la Fondazione Scuola Beni Attività Culturali, con la dott.ssa Alessandra Ferrighi; la titolare del corso di Restauro Architettonico, prof.ssa Olimpia Niglio e il prof. Gianpaolo Angelini del Dipartimento di Scienze Umanistiche che modererà l’incontro.

Allegata la locandina. Ingresso libero.

Locandina “Premio di restauro”

Video dei progetti del Premio di restauro 2022:

Condividi su: