(English below) Su invito dell’allora Principe di Galles, oggi Re Carlo III, lo scorso anno, in occasione di COP26, i leader globali del sistema sanitario si sono riuniti per formare una Task Force sui Sistemi Sanitari nell’ambito della Sustainable Markets Initiative. La Task Force ha intrapreso un’azione congiunta per accelerare il raggiungimento della sostenibilità dei sistemi sanitari, per migliorare la salute individuale, sociale e planetaria.

La SMI Health Systems Task Force è una partnership pubblico-privato, che riunisce amministratori delegati e leader di AstraZeneca, GSK, Merck KGaA, Novo Nordisk, Roche, Samsung Biologics, Sanofi, Karolinska Institutet, National Health Service England, Sustainable Healthcare Coalition, UNICEF, Università di Pavia e Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

In vista della COP27, i membri della Task Force hanno condiviso e avviato impegni, azioni e raccomandazioni prioritarie per il settore sanitario, per il raggiungimento di obiettivi a breve termine e per supportare la transizione verso la decarbonizzazione del sistema sanitario. Queste azioni si concentrano su tre aree prioritarie: la decarbonizzazione della catena di approvvigionamento e dei percorsi di cura del paziente e l’uso dell’innovazione digitale nella ricerca clinica.

Per sostenere i sistemi sanitari nel raggiungimento dell’impatto zero, la Task Force ha pubblicato in data 3 novembre 2022 tre whitepaper che delineano raccomandazioni pratiche e che sono stati elaborati dai tre gruppi di lavoro:

  • Decarbonising Healthcare Supply Chains.
  • Decarbonising Patient Care Pathways.
  • The Digital Solution for Sustainability in Clinical Research.

Tutti i white paper pubblicati possono essere visualizzati a questo link https://www.sustainable-markets.org/taskforces/health-systems-taskforce/

La Task Force sta inoltre collaborando con l’Alleanza per l’azione trasformativa sulla salute e il clima (ATACH) convocata dall’OMS per  fornire raccomandazioni a  oltre 60 governi che si sono impegnati a livello di Ministro della Salute a fornire sistemi sanitari resilienti al clima e a basse emissioni di carbonio.

A questo link il Comunicato stampa della SMI Health Systems Task Force

English Press Release

Condividi su: