Martedì 29 novembre 2022, alle ore 11:00, presso il Collegio Ghislieri (Aula Bernardi), si terrà il quarto appuntamento del ciclo “Percorsi di Museologia”, dedicato al restauro, a cura di Gianpaolo Angelini (Università di Pavia, Dipartimento di Studi Umanistici).


Massimiliano Caldera e Cecilia Castiglioni (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino), interverranno sul tema:

La conservazione dalla montagna sacra. Restauri e storia ai Sacri Monti di Varallo e Orta

Il progetto esecutivo di restauro del 2017, relativo a due importanti cappelle dei Sacri Monti di Varallo e Orta, è stato finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito della L. 190/2014, è stato coordinato dal Soprintendente Manuela Salvitti nel ruolo di Responsabile Unico del Procedimento ed è stato predisposto dai funzionari Aurora Argiroffi, Cecilia Castiglioni, Massimiliano Caldera, Sofia Villano, Emanuela Ozino Caligaris nel ruolo di progettisti e da Alfredo Napolitano nel ruolo di supporto al Responsabile Unico e collaboratore alla progettazione.

I lavori di restauro sono stati realizzati dall’A.T.I. Carla Tomasi s.r.l. e Studio CRC di Paolo Pastorello, a seguito di bando di gara indetto dal Segretariato Regionale per il Piemonte.

Per info: gianpaolo.angelini@unipv.it

Locandina Percorsi di Museologia 29 novembre 2022

Condividi su: