L’articolo Dead or Murdered? Predicting Responsibility Perception in Femicide News Reports ha vinto il primo premio al convegno internazionale “2nd Conference of the Asia-Pacific Chapter of the Association for Computational Linguistics and the 12th International Joint Conference on Natural Language Processing”, che si terrà online dal 20 al 23 novembre 2022.

L’articolo è frutto di un lavoro di ricerca coordinato da Malvina Nissim (Università di Groningen) e di una collaborazione tra l’Università di Groningen e l’Università di Pavia.

Per l’Ateneo pavese, hanno preso parte alla ricerca Chiara Zanchi, ricercatrice in linguistica presso il Dipartimento di Studi Umanistici, e Sara Gemelli, laureata magistrale in Linguistica teorica, applicata e delle lingue moderne e dottoranda in Scienze Linguistiche (Università di Pavia e Università di Bergamo).

L’algoritmo sviluppato è in grado di prevedere le percezioni che un essere umano ha leggendo il racconto di un fatto sensibile.

È stato allenato su una raccolta di cronache di femminicidi e sulle percezioni suscitate da tali cronache in 250 esseri umani che hanno risposto a un questionario percettivo sul grado di responsabilità dei partecipanti coinvolti nel femminicidio. Al questionario hanno partecipato studenti di molti atenei italiani, compresa l’Università di Pavia.

Leggi anche l’articolo comparso su ANSA.it

[Foto di Christina Morillo da Pexels]
Condividi su: