Il prof. Maurizio Bozzi, professore ordinario di Campi Elettromagnetici presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia, è stato eletto Presidente della IEEE Microwave Theory and Technology Society (MTT-S) per l’anno 2024.

La Microwave Theory and Technology Society è una società scientifica internazionale con circa 12.000 membri, che promuove lo sviluppo teorico e tecnologico dei sistemi a radiofrequenza, microonde e terahertz, per applicazioni che spaziano dalle telecomunicazioni alla sensoristica. MTT-S è parte della IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), la più grande associazione mondiale di professionisti, tecnici e scienziati nel campo dell’ingegneria elettrica ed elettronica, che ha lo scopo di incentivare in vari modi l’avanzamento della tecnologia a beneficio dell’umanità.

Dopo aver ricoperto vari ruoli nell’Administrative Committee della società (segretario nel 2016, presidente del Meetings and Symposia Committee nel 2018-2019 e tesoriere nel 2020-2022), il prof. Bozzi è il primo italiano ad essere eletto presidente di MTT-S negli oltre settanta anni di storia della società. Secondo le regole di MTT-S, Maurizio Bozzi ricoprirà il ruolo di presidente eletto nel 2023 e di presidente nell’anno 2024.

Condividi su: