Giovedì 20 ottobre 2022, alle ore 18:00, il Collegio Cairoli di Pavia organizza la conferenza seguita dalla proiezione del documentario “Missione Euridice – Reti fantasma”.

Iscrizione gratuita ma obbligatoria su Eventbrite, tramite QRcode sulla locandina.

L’evento ha lo scopo di sensibilizzare sul macroargomento della perdita di biodiversità. In molte zone del mondo si sta assistendo a una diminuizione del numero di specie per via del cambiamento climatico e dell’inquinamento, questo causa squilibri nei complessi e fragili ecosistemi, ostacolandone la sopravvivenza.

Durante l’evento verrà proiettato il documentario ”Missione Euridice – Reti fantasma” diretto da Marco Spinelli, che sarà presente, in cui si prende in considerazione il caso delle cosiddette ”reti fantasma”, ovvero reti da pesca abbandonate che affondano nei fondali e ostacolano la vita di fauna ittica e coralligena.

Nel documentario si parla del golfo di Cefalù, anche se purtroppo è un fenomeno che interessa tutto il Mediterraneo e molte altre zone marine del mondo dove la pesca è un’attività con una forte importanza economica.

Marco Spinelli è un amante del mare. Il padre subacqueo gli ha trasmesso la passione per il mare portandolo con sé sin da bambino, esplorando il mondo marino della sua Sicilia. E una volta fuori dall’acqua, via a divorarsi i documentari di Jacques Cousteau.

“Nostro padre portava sempre una videocassetta nuova da guardare e restavamo ipnotizzati”.

Marco è regista, content creator, attualmente videomaker presso Radio Deejay a Milano. Laureato presso IED (Istituto Europeo di Design) è specializzato nella realizzazione di contenuti che spaziano dai documentari, videoclip, reportage, short-clip, fotografia e riprese subacquee.

Locandina “Missione Euridice”

[Image by Pexels from Pixabay]
Condividi su: