Nell’ambito del Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÁ, l’Università di Pavia ospiterà nei suoi cortili installazioni artistiche  del collettivo quiDOVE*.

L’allestimento, dal titolo Contenere: funzione, essere, rigenerare presenta opere installative e oggetti ed è incentrato sulla riflessione collettiva del recupero di sistemi, materiali, oggetti che possano essere riproposti come alternativi all’imballaggio/contenitore in plastica. Si tratta di un ambito che interessa simultaneamente ecologia e sostenibilità, etnobotanica, artigianato, design, pedagogia e didattica.

Il tema del “contenere” viene così declinato con tutte le implicazioni simboliche, antropologiche, ambientali, sociali che ne scaturiscono, e riflessioni sulle relazioni tra interno ed esterno, luogo e ambiente, spazio e materia, corpo e memoria.

Lavori di: Elisa Camozzi, Lucia Casavola, Ada Ghinato, Margherita Labbe, Veronica Maria Pia Menchise, Anna Prestigiacomo, Clemente Rossi, Michela Testi, Yi Rong Wu.

L’esposizione artistica è curata da Margherita Labbe e sarà visitabile sino al 28 ottobre.

Locandina Contenere: funzione, essere, rigenerare

Maggiori info sul festival e programma completo: https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-pavia-e-oltrepo-pavese-2/

Condividi su: