Il Sistema Museale dell’Università di Pavia partecipa all’edizione 2022 di IT.A.CÀ Festival con la “Caccia al tesoro tra i musei dell’Università di Pavia, in viaggio tra habitat, animali e spazi dedicati all’uomo”. All’iniziativa, in programma per sabato 15 ottobre 2022, potranno partecipare 7 squadre per un totale di 28 persone.

Il pomeriggio inizierà alle ore 15:00 nel Palazzo Centrale dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova 65) con ritrovo nel Cortile delle Magnolie. Le prime tappe del percorso saranno il Museo di Archeologia e il Museo per la Storia dell’Università. Completata la prima fase, i giocatori si sposteranno in piazza Botta per proseguire la ricerca presso il Museo Golgi e il Museo di Storia naturale Kosmos.

La caccia al tesoro si concluderà alle ore 18:00 in piazza Botta 9, con la premiazione della squadra vincitrice e un riconoscimento a tutti i partecipanti.

L’iniziativa aderisce al manifesto di IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile che invita, da anni, in tutta Italia, a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari, workshop, seminari, laboratori, mostre per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in territori diversi, coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

La caccia al tesoro del Sistema Museale di Ateneo propone un pomeriggio alla ricerca di oggetti e reperti esposti nelle sale attraverso indizi e suggerimenti che, in modo divertente ma con fondamento scientifico, porteranno le squadre a raggiungere il “tesoro”.

Partecipazione gratuita. Posti limitati, è obbligatoria la prenotazione (prenotazione.musei@unipv.it oppure 0382 986220 dal martedì alla domenica 10:00-18:00).

Target: dai 6 anni in su.

Locandina Caccia al tesoro Sistema Museale di Ateneo

Condividi su: