Il Prof. Gabriele Ceccarelli, del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, Unità di Anatomia Umana, dell’Università di Pavia, ha partecipato alla riunione di mid-term (28-29 settembre 2022) del progetto WHISPER (Wound Healing In Space: problems and PErspectives for tissue Regeneration and engineering) che si è tenuta presso la sede dell’Agenzia Spaziale Europea a Noordwijk, Olanda.

Il progetto, finanziato da ESA e gestito insieme alla Prof.ssa Cusella, è focalizzato sullo studio degli effetti della microgravità sui tessuti mesodermici. La riunione ha consentito ai diversi partner di presentare i risultati fin qui ottenuti e di programmare gli esperimenti necessari a completare la seconda parte del progetto; in allegato il link alla pubblicazione relativa al perspective study focalizzato sui prossimi step sperimentali (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36110324/).

L’evoluzione del progetto prevede di effettuare il bioprinting cellulare in condizioni di microgravità per studiare i processi di differenziamento, fisiologico e patologico, che si verificano nel tessuto muscolare.

I progetti finanziati da ESA sono focalizzati allo studio degli effetti, sul corpo degli astronauti, di viaggi spaziali sempre più lunghi. Il ritorno sulla Luna e l’esplorazione di Marte sono in programma nel prossimo decennio e diventa quindi fondamentale indagare quali potrebbero essere le ricadute a cui potrebbero essere sottoposti gli astronauti in queste missioni sempre più lontane dalla Terra.

[Nella prima foto i partner del progetto WHISPER. Nelle successive immagini Gabriele Ceccarelli, fotografato vicino alla riproduzione del rover utilizzato per l’esplorazione del pianeta Marte e all’interno del modulo Columbus, progettato dall’ESA per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).]
Condividi su: