Dall’11 al 15 ottobre 2022 si svolgerà negli spazi del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona e presso il Conservatorio di Musica “L. Campiani” di Mantova l’ultimo incontro (Locandina ultimo incontro) del progetto “Musica del XXI secolo. Seminari e incontri con i compositori del nostro tempo – Edizione 2022”, promosso dal gruppo di ricerca DALM / Dialogic Approaches to Living Musics coordinato dalla prof.ssa Ingrid Pustijanac.

Franck Bedrossian

In un susseguirsi di momenti di riflessione teorico-analitica, prove aperte, lezioni di composizione, conversazioni e concerti, si costruirà un ambiente dinamico e interattivo intorno alla figura del compositore francese Franck Bedrossian e, più in generale, intorno alle molteplici questioni della creatività musicale attuale.

Mercoledì 12 ottobre (a Cremona) sarà inoltre introdotto grazie alla prova aperta del pomeriggio il concerto dell’ensemble collettivo_21 che eseguirà musiche di Bedrossian, Guidarini, Momi, e Samsaminia, Sciarrino e Soh (Locandina Concerto “Musica del XXI secolo”), mentre la settimana di lavori si chiuderà con la prova aperta e il concerto finale sabato 15 ottobre (a Mantova) dell’ensemble Opificio sonoro che eseguirà musiche di Bedrossian, Dufourt, Grisey, Maresz, Momi, Sciarrino e Ustvolskaya (Locandina concerto 15 ottobre 2022).

Tutti gli interessati a partecipare (in presenza e online) sono inviatati a scrivere una mail all’indirizzo dalm@unipv.it (per la parte che si svolgerà a Cremona) e a seguire le istruzioni fornite al link https://www.conservatoriomantova.com/eventi/seminario-composizione-docente-franck-bedrossian (per la parte che si svolgerà a Mantova).

Locandina ciclo incontri “Musica del XXI secolo”

Franck Bedrossian (1971) ha studiato composizione con Allain Gaussin, dopo gli studi di composizione, orchestrazione e analisi al CNR di Parigi e prima di entrare al CNSMDP, dove ha studiato con Gérard Grisey e poi con Marco Stroppa. Nel 2001-2002 ha partecipato al Cursus (Corso di composizione e computer music) dell’IRCAM, studiando con Philippe Leroux, Tristan Murail e Philippe Manoury. Parallelamente, ha completato la sua formazione con Helmut Lachenmann presso il Centre Acanthes nel 1999 e presso l’Internationale Ensemble Modern Akademie nel 2004. La sua musica è stata eseguita in numerosi festival, tra cui Manca / Présences / Printemps des Arts de Monte-Carlo, Festival International d’art Lyrique d’Aix-en-Provence / Musica / ManiFeste (Francia), Musica Nova (Finlandia), Festival Internacional Cervantino (Messico), RTÉ Living Music Festival (Irlanda), Borealis Festival (Norvegia), Ars Musica (Belgio), Nuova Consonanza, Suona Francese / Fabbrica Europa / Biennale di Venezia (Italia), Wien Modern (Austria), Archipel (Svizzera), Donaueschinger Musiktage, MaerzMusik, Sommer in Stuttgart, Darmstadt Ferienkurse für Neue Musik, NOW! , ECLAT, Ultraschall / Wittener Tage für Neue Musik (Germania), ReMusik (Russia). Nel 2012 ha ricevuto il premio SWR per il brano orchestrale Itself ai Donaueschinger Musiktage. Ha completato una residenza a Villa Médicis dal 2006 al 2008 ed è stato nominato Chevalier de L’Ordre des Arts et des Lettres nel 2011. Ha insegnato composizione all’Università della California, Berkeley dal 2008 al 2019, e nel 2020 ha iniziato a insegnare alla Kunstuniversität di Graz. I suoi lavori sono pubblicati da Éditions Billaudot, Verlag Neue Musik e Maison ONA. La musica di Franck Bedrossian, al di là del suo immediato impatto fisico, dispiega l’intensità drammatica con forza e raffinatezza. L’invenzione del suo suono e la densità espressiva della sua scrittura scolpiscono una forma musicale ricca di ambiguità e illusioni acustiche.

Condividi su: