Venerdì 14 ottobre 2022, alle ore 21:00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà l’incontro “Matematica, Magia, Memoria: le 3 M dell’incanto”.

Vanni De Luca, mnemonista e attore

Antonietta Mira, Università della Svizzera Italiana e Università dell’Insubria

Alzi la mano chi non ha mai pensato che buona capacità di calcolo e buona memoria fossero doti destinate esclusivamente ai geni, individui predestinati. Vero, ci sono dei rari casi al mondo che sembrano promuovere questa ipotesi, ma la storia insegna altro: da migliaia di anni l’uomo ha cercato e perfezionato strategie sempre più raffinate per calcolare mentalmente e memorizzare qualsiasi informazione, dai punti di un discorso fino a complesse serie numeriche. E questa fetta della torta – di chi cerca, sperimenta, e potenzia la propria mente – è sensibilmente più vasta rispetto a chi è “genio per natura”.

Ma non è tutto: la vera meraviglia sta nella trasferibilità di queste competenze. Chiunque, scoprendo questi metodi, con un pizzico di pratica e buona volontà, può arrivare a compiere dei prodigi mentali. C’è stato un tempo, inoltre, dove la matematica e la memoria hanno danzato insieme per stupire e creare esperienze che potremmo definire magiche.

In questa conferenza-spettacolo vedremo come matematica, memoria e magia possono cooperare sinergicamente per stimolare il pensiero critico, accendere la curiosità e lasciare a bocca aperta. Si scoprirà che matematica e memoria sono due mondi estremamente fantasiosi, divertenti e carichi di stupore!

L’evento si terrà in presenza su prenotazione attraverso la piattaforma Eventbrite.

Locandina “Matematica, Magia, Memoria: le 3 M dell’incanto”

Link all’evento sul sito del Collegio Ghislieri

[Image by Thanasis Papazacharias from Pixabay]
Condividi su: