Giovedì 29 settembre 2022, alle ore 14:30, presso il Palazzo di Giustizia di Milano, si terrà l’incontro “Discriminazioni e violenza di genere. Le eredità del passato e la necessità di un moderno approccio culturale”.

Per l’Università di Pavia interviene Maria Elena Gorrini, Professoressa Associata di Archeologia classica presso il Dipartimento di Studi Umanistici, con l’intervento “Vivere e morire d’amore. Uno sguardo sulla Grecia antica”.

Il Comitato per le Pari Opportunità presso il Consiglio Giudiziario della Corte di Appello di Milano, in collaborazione con la Struttura Territoriale di Formazione Decentrata del Distretto di Milano, propone un incontro di ampio respiro per affrontare, e contrastare, i più radicati stereotipi e pregiudizi che gravano sulla figura e sulla soggettività femminile.

Nella consapevolezza dell’importanza delle radici e delle eredità culturali di ogni contesto sociale, l’intento è quello di un approfondimento multidisciplinare che consenta di tratteggiare un viaggio
lungo alcuni dei principali snodi culturali, sociali e psicologici alla base della multiforme questione di genere, per riflettere con le lenti dell’oggi – senza rinunciare alla grandezza dei capolavori del passato – sull’origine e sui meccanismi delle discriminazioni e delle violenze di cui siamo chiamati quotidianamente a occuparci.

Il quadro delineato dalle eredità del passato sarà strumento per riflettere sulla moderna percezione della figura femminile, nella duplice prospettiva collettiva e individuale, attenta a considerare il ruolo della costruzione sociale delle differenze di genere, così come il delicato rapporto tra personalità individuale e relazioni pericolose.

In allegato il programma completo: Programma “Discriminazioni e violenza di genere”

[Image by Nino Carè from Pixabay]
Condividi su: