Giovedì 22 settembre 2022, alle ore 9:00, presso l’Aula Volta dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà kick off meeting di presentazione del centro internazionale e interdipartimentale ICAM.

ICAM nasce dalla sinergia sviluppata tra i dipartimenti coinvolti nel Phd in Computational Mathematics and Decision sciences (Matematica, Scienze Politiche e Sociali e Fisica) con il coinvolgimento dei dipartimenti di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Medicina Molecolare, Scienze Clinico Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche, Ingegneria Civile e Architettura e Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

ICAM ha sede presso il Dipartimento di Fisica e il Presidente è il Prof. Alessandro Lascialfari.

Gli interessi del centro sono focalizzati sulla ricerca riguardante l’analisi computazionale avanzata di dati clinici e preclinici, con particolare attenzione alle tecniche di Imaging. I diversi gruppi di ricerca trattano temi d’avanguardia riguardanti la fisica, l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e la radiomica, i meccanismi biofisici negli esseri viventi, l’analisi semiautomatica e automatica di dati preclinici e clinici attraverso tecniche di machine learning e deep learning.

È già attiva una collaborazione con IRCCS Istituto Neurologico Mondino e IRCCS S. Matteo, oltre che con Fondazione CNAO (Pavia), Ospedale Niguarda (Milano), Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e Istituto Nazionale dei Tumori (Milano).

L’ICAM mira anche alla formazione di ricercatori attraverso Scuole e corsi di specializzazione, rivolti sia a studenti pre-laurea e post-laurea che a professionisti operanti nel settore sanitario.

Il workshop è aperto a tutti gli interessati.

Di seguito il programma dell’incontro:

8.30 Registration
9.00 Introduction to ICAM
9.15 UNIPV authorities
9.25 USI authorities
9.35 F. Sahli Costabal, Pontificia Universidad Catolica de Chile
10.25 Coffee break
10.55 A. Retico, INFN, Italy
11.45 USI-hospital – Lugano
12.00 USI-hospital – Bellinzona
12.15 A. Pichiecchio/L. Mazzocchi/L. Barzaghi, Ist. Mondino, Pavia
12.30 C. Bortolotto, IRCCS S. Matteo, Pavia
12.45 Lunch/buffet
14.15 J. Burrello, USI
14.30 L. Cascione, Institute of Oncology Research, USI
14.45 Ttechnical talk USI
15.00 L. Pavarino, UNIPV-DIMAT
15.15 G. Magenes, UNIPV-DIII
15.30 S. Marconi, UNIPV-DICAR
15.45 Research Office UNIPV+USI – projects scouting
16.05 A. Pella, CNAO – ICAM question time
16.35 Coffee break /networking
17.45 End

Programma kickoff meeting ICAM

Sito web ICAM

Condividi su: