La gestione delle acque sotterranee è fondamentale per combattere l’attuale emergenza climatica, in quanto esse sono la fonte di sorgenti, fiumi, zone umide e laghi e costituiscono la più grande riserva di acqua dolce del pianeta.

Per questo motivo, i progetti europei GOTHAM, RESERVOIR (di cui il nostro Ateneo è capofila), eGROUNDWATER e InTheMED, nell’ambito del bando PRIMA 2019 della Commissione europea, propongono un nuovo approccio per affrontare la gestione efficiente e sostenibile delle acque sotterranee. Nel webinar “Groundwater: facing a common challenge 2022”, che si terrà il 28 settembre 2022, alle 10:00h CEST, verranno illustrati i risultati dei progetti e i progressi raggiunti.

L’incontro, organizzato da Cetaqua Andalucía (Fondazione Centro Andaluso di Ricerca sulle Acque) in collaborazione con IIAMA-UPV (Istituto di Ingegneria dell’Acqua e dell’Ambiente dell’Università Politecnica di Valencia) e l’Università di Pavia in Italia, è la seconda parte dell’evento online tenutosi nel 2021 che ha riunito più di 90 esperti e in cui sono stati condivisi gli obiettivi di questi progetti PRIMA.

In questa edizione verranno presentati i progressi di ciascuna iniziativa e si discuterà, in sessioni tematiche, i diversi approcci per affrontare la stessa sfida: realizzare una gestione sostenibile delle acque sotterranee. Dalla caratterizzazione idrogeologica alla governance delle acque sotterranee, dall’applicazione di diversi approcci modellistici alle ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) e alla citizen science per migliorare la nostra conoscenza dei corpi idrici sotterranei, dello stato, delle tendenze e delle opzioni di gestione.

Il tutto, con l’obiettivo generale di preservare una risorsa strategica da cui dipende la maggior parte delle zone aride del pianeta e che è fondamentale per garantire il consumo, la produzione di diversi alimenti e i vari processi industriali in molte zone umide.

Link per la registrazione

In allegato il programma completo: Programma “Groundwater: facing a common challenge 2022”

[Photo: General view of Coastal aquifer of Comacchio (Italy)]

 

Condividi su: