Giovedì 13 ottobre 2022, alle ore 21:00, presso il Collegio S. Caterina da Siena di Pavia, si terrà il terzo incontro del ciclo “La legge Rognoni-La Torre, quarant’anni dopo”, incontri serali di approfondimento del corso universitario di “Storia delle mafie italiane” a cura del prof. Enzo Ciconte.

A quarant’anni dall’introduzione nel codice penale della legge “Rognoni-La Torre” del reato di “associazione di tipo mafioso” il Collegio S. Caterina – in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia – attiva Legislazione antimafia e contrasto ai patrimoni illeciti: percorso formativo, inserito nelle Cliniche Legali offerte dell’Ateneo, tenuto da Michele Prestipino, procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma. Un’occasione unica per gli studenti e le studentesse partecipanti che hanno l’occasione di fare esperienza diretta della realtà giuridica e sociale della “Legislazione Antimafia”: di come abbia caratterizzato l’ordinamento penale italiano e di come si sia evoluta negli anni sino ad oggi. Il corso, con termine di iscrizione il 20 settembre 2022, si terrà nel 2023 con l’inizio del secondo semestre.

Un tema, quello delle mafie, che non è solo materia giuridica di un percorso professionale, ma è anche monito e motivo di confronto e riflessione umana e personale. Tra le parole che muovono l’anima del Collegio Universitario S. Caterina “libertà” è quella che meglio rispecchia il voler riconfermare, anche per quest’anno, il Corso di Storia delle Mafie Italiane di Enzo Ciconte, scrittore, docente e politico italiano tra i massimi conoscitori della storia delle mafie italiane. Con un programma volto a una conoscenza storica delle mafie italiane dall’Unità d’Italia a oggi e all’approfondimento di singole vicende significative e paradigmatiche il corso è un insieme di lezioni frontali e confronto per approfondire la conoscenza e la curiosità dei partecipanti a riguardo, così da portarli allo sviluppo di un pensiero critico sull’argomento come persone e professionisti.

Inoltre, il Collegio S. Caterina rinnova l’appuntamento con il ciclo di incontri aperti alla cittadinanza. Enzo Ciconte, ancora una volta filo conduttore degli incontri, dialogherà con personalità celebri e illustri che hanno vissuto parentesi di storia, scrivendone una o più pagine come testimoni o diretti protagonisti. In particolare, quest’anno si esamineranno i profili di uomini liberi e retti, grazie al cui sacrificio il nostro Paese è giunto a dotarsi di una legislazione d’eccellenza: Pio La Torre e il gen. Carlo Alberto dalla Chiesa. La serata conclusiva sarà il dovuto tributo all’on. Virginio Rognoni che proprio di quella legge è stato artefice. È un omaggio di riconoscenza ed esempio per i più giovani.

Programma

“La legge Rognoni-La Torre, quarant’anni dopo” – incontri serali di approfondimento del corso universitario di “Storia delle mafie italiane” a cura del prof. Enzo Ciconte.

  • Giovedì 22 settembre 2022, ore 21:00

La storia opaca e insanguinata di una legislazione d’eccellenza

Enzo Ciconte – Università di Pavia

Giuseppe Pignatone – Presidente del Tribunale della Città del Vaticano

Michele Prestipino – Procuratore aggiunto DDA di Roma

  • Giovedì 6 ottobre 2022, ore 21:00

I cento giorni di Palermo del generale Carlo Alberto dalla Chiesa

Gen. Pasquale Angelosanto – Comandante del ROS dei Carabinieri

Nando dalla Chiesa – Università di Milano

  • Giovedì 13 ottobre 2022, ore 21:00

Il patrimonio ideale e politico di Pio La Torre

Franco La Torre – Storico e saggista

Vito Lo Monaco – Presidente Centro studi Pio La Torre

  • Giovedì 20 ottobre 2022, ore 21:00

Nella notte della Repubblica: l’impegno istituzionale di Virginio Rognoni

Rosy Bindi – già Presidente Commissione Parlamentare Antimafia

Franco Monaco – Politico e giornalista

Gli eventi si terranno esclusivamente in presenza presso la Sala Magenes del Collegio Universitario S. Caterina (Via San Martino 17/B, Pavia). L’ingresso è gratuito.

Locandina “La legge Rognoni-La Torre, quarant’anni dopo”

Attività formativa riconosciuta da: Ordine degli Avvocati di Pavia, Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia e CCUM Conferenza dei Collegi Universitari di Merito. L’iniziativa è realizzata con la partecipazione di Osservatorio Antimafie di Pavia e Libera Contro le Mafie

Condividi su: