La Conferenza Mondiale dell’UNESCO sulle Politiche Culturali e lo Sviluppo Sostenibile – MONDIACULT 2022 è stata convocata esattamente dopo quarant’anni dalla prima Conferenza Mondiale Mondiacult sulle Politiche Culturali tenutasi a Città del Messico (Messico) nel 1982, e 24 anni dopo la Conferenza Mondiale dell’UNESCO sulle Politiche Culturali e lo Sviluppo tenutasi a Stoccolma (Svezia) nel 1998. La Conferenza mondiale UNESCO-MONDIACULT 2022 sarà ospitata dal 28 al 30 settembre 2022 dal governo del Messico.

Un appuntamento che arriva in un momento storico molto complesso per la situazione geopolitica del mondo, ma proprio per questo offre una grande opportunità per tornare a riflettere sui valori fondanti della cultura per la sostenibilità della vita sulla terra.

In realtà siamo entrati nell’ultimo Decennio di Azione per l’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite promossi dall’Agenda 2030, concordati dalla comunità internazionale come una roadmap comune di aspirazione e l’UNESCO invita i suoi Stati membri e la comunità scientifica internazionale a intraprendere insieme una riflessione sulle politiche culturali per affrontare le sfide globali e definire le priorità immediate e future. L’obiettivo è dare forma a un settore culturale più solido e resiliente, pienamente ancorato alle prospettive dello sviluppo sostenibile e alla promozione della solidarietà, della pace e della sicurezza, in linea con la visione sancita nel rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Our Common Agenda” (Settembre 2021), che fa riferimento alle risorse culturali come ai nostri beni comuni globali. La Conferenza aprirà la strada alla piena integrazione della Cultura come bene pubblico globale nell’Agenda post-2030 per uno sviluppo inclusivo e sostenibile.

In questo contesto l’Ambasciata d’Italia in Messico, ambasciatore Luigi De Chiara, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, Direttore Gianni Vinciguerra e Addetto Culturale Prof. Riccardo Cannelli, ha promosso un intenso programma di attività con la partecipazione di studiosi internazionali fortemente impegnati in diversi paesi del mondo sul tema della cultura e dell’educazione. Nell’ambito del programma del Mondiacult, l’Ambasciata d’Italia ha programmato tre seminari presso prestigiose sedi istituzionali: il Palacio de Bellas Artes, il Palacio de Correos e la Facoltà di Architettura dell’UNAM, Universidad Nacional Autonoma México) con un invito speciale rivolto alla Professoressa Olimpia Niglio, Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia, vicepresidente ICOMOS PRERICO, membro della commissione internazionale ICOMOS SDG, Sustainable Development Goals e già visiting professor presso università messicane. [titoli delle conferenze dal 26 al 29 settembre 2022: El Palacio de Bellas Artes. Lo que Construyeron los Italianos: El Palacio de Bellas Artes y mucho más (Olimpia Niglio, Martin Checa-Artasu, Francisco Navarro); Palacio Postal Boari y Garita, Un Italiano y un Mexicano. Los Constructores del Palacio Postal (Olimpia Niglio, Martin Checa-Artasu, Francisco Navarro); Fruto de una Diáspora y de un exilio: La Presencia Italiana y Española en la Arquitectura Mexicana a lo Largo del Siglo XX (Olimpia Niglio)].

Sempre nell’ambito del programma Mondiacult la professoressa Niglio terrà anche un seminario dal titolo Culture’s Compass: Deeply-Rooted Education and Sustainable Future e coordinato con i colleghi D. Paul Schafer (Canada) e Rana P. B. Singh (India) nella sezione dedicata a ICOMOS International.

Maggiori informazioni su UNESCO-MONDIACULT 2022 e il programma generale: sito web MONDIALCULT 2022.

UNESCO-MONDIACULT 2022 – Video introduttivo (in inglese)

Condividi su: