La National Negotiation Competition è una competizione di elevata qualità nella quale squadre di studenti e neolaureati si sfidano su un caso pratico, predisposto ad hoc da un Comitato Scientifico, al fine di addivenire alla conclusione di un accordo dinanzi a un Collegio Giudicante, organi composti da docenti universitari e professionisti del settore di caratura internazionale.

Come già nel 2018, anche quest’anno la città scaligera è pronta e orgogliosa di accogliere i partecipanti che si qualificheranno per la fase in presenza!

  • Struttura della negoziazione

La competizione si struttura in 2 momenti:

1) Fase scritta: entro il 27 settembre 2022 le squadre dovranno presentare un piano di negoziazione nel quale indicheranno i propri interessi e obiettivi, quelli della controparte, le strategie di negoziazione e la migliore/peggiore alternativa possibile.

2) Fase orale in presenza: che avrà luogo dal 10 al 13 novembre 2022 a Verona e a cui accederanno le 16 migliori squadre (8 per parte) che avranno la possibilità di negoziare in presenza sulla base del caso fittizio, al fine di addivenire a un accordo.

  • Caso

Il caso fittizio oggetto della competizione si compone delle:

“Informazioni generali” con la descrizione della vicenda, fornite all’apertura delle iscrizioni; e delle

“Informazioni confidenziali”, comunicate a ciascuna squadra alla chiusura delle iscrizioni in relazione alla parte assegnata tramite estrazione a sorte.

Il caso della presente edizione vede quali parti:

La Bruno Vetromeccanica S.p.A. (“Vetromeccanica”), una storica società che dalla fine degli anni ‘50 opera nel settore dei macchinari industriali e oggi fabbrica e commercializza in Italia e all’estero macchine utensili e sistemi di produzione automatizzati venduti a società che producono contenitori in vetro di vario genere e per differenti utilizzazioni. Le macchine utensili e i sistemi di produzione automatizzati sono progettati dalla stessa Vetromeccanica che vi incorpora singoli componenti e sottoinsiemi che la società tradizionalmente acquista da un ristretto numero di selezionati fornitori tutti ubicati nel nord-Italia.

La Industriale Cappellini S.p.A. (“Industriale”) è una società costituita circa dieci anni fa, che progetta e produce controllori di automazione e microcentraline elettroniche. Industriale collabora da diversi anni con la Vetromeccanica di cui è l’unico fornitore di microcentraline elettroniche destinate alle macchine utensili e ai sistemi di produzione della Vetromeccanica medesima (i.e. Industriale è un mono fornitore).

Continua a leggere le informazioni generali del caso fittizio al seguente link.

  • Come partecipare

La partecipazione è aperta a squadre composte da 2 studenti o laureati da non più di un anno al momento dell’iscrizione alla competizione, obbligatoriamente soci di una delle Sezioni locali di ELSA Italia. Non sei socio? Contatta l’OC che ti indirizzerà alla Sezione Locale più vicina a te o cercala qui e iscriviti!

Non hai una squadra? Non ti preoccupare, scrivi una email all’OC o alla tua Sezione Locale e verrai aiutato a formare la squadra!

Per iscriversi:

– leggi il Regolamento NNC di ELSA Italia al presente link al regolamento;

– compila il form disponibile al presente link al form (una sola volta per squadra);

– paga tramite bonifico bancario la fee complessiva di squadra di € 40,00 (1 squadra, 1 pagamento):

Il Bonifico Bancario deve essere effettuato alla propria Sezione Locale di appartenenza.

Una volta effettuato il bonifico, è necessario inviare la ricevuta di avvenuto pagamento in formato pdf a oc.viiinnc.verona@it.elsa.org entro e non oltre 48 ore dall’avvenuta compilazione del form d’iscrizione.

Successivamente alla ricezione del pagamento la squadra riceverà la conferma di avvenuta iscrizione e il codice identificativo, il quale dovrà essere utilizzato in tutte le fasi della competizione come mezzo unico identificativo.

Le squadre selezionate per la fase orale del 10-13 novembre a Verona, dovranno versare in un secondo momento una Fee integrativa per la partecipazione in presenza.

  • Timeline

22 agosto – Apertura iscrizioni

12 settembre – Chiusura iscrizioni

19 settembre – Termine massimo richiesta chiarimenti

22 settembre – Comunicazione richieste di chiarimento

27 settembre – Termine massimo invio elaborati

12 ottobre – Annuncio squadre fase orale

10-13 novembre – Fase orale

  • Corso di formazione

Tra settembre e ottobre i partecipanti alla VIII National Negotiation Competition avranno la possibilità di partecipare a un esclusivo corso intensivo di formazione online, che permetterà loro l’approfondimento di conoscenze e competenze fondamentali tanto in sede di simulazione, quanto nel mondo professionale. A breve gli ulteriori dettagli!

  • I premi

ELSA Italia ed ELSA Verona per questa ottava edizione hanno previsto i seguenti premi*:

Miglior squadra → Premio in denaro di € 800 offerto da Contratti Internazionali di Marco Bianchi.

Seconda miglior squadra → Corso a scelta offerto dalla Camera arbitrale di Milano tra quelli presenti nell’offerta formativa.

Miglior negoziatore → Corso base per Mediatori offerto da Resolutia.

*ELSA Italia si riserva di introdurre premi ulteriori o elevare l’ammontare di quelli già stabiliti.

Comunque a tutti i partecipanti che prenderanno parte alla fase orale della NNC verrà rilasciato un attestato di partecipazione (così come a tutti quelli che seguiranno il corso di formazione).

  • Contatti

Per tutte le richieste inerenti gli aspetti accademici della competizione, potrete contattare Chiara Caterina Cappellini, Vicepresidente per le Competizioni di ELSA Italia, all’indirizzo competitions@it.elsa.org

Per tutte le questioni legate all’organizzazione della fase orale, potrete contattare il Comitato Organizzatore di ELSA Verona, all’indirizzo oc.viiinnc.verona@it.elsa.org

  • Che aspetti?

Non perdere l’occasione di confrontarti con partecipanti provenienti da tutta Italia, di ricevere feedback e consigli da professionisti del settore di rilevanza nazionale e di vivere un’esperienza unica, fuori dal normale percorso universitario.

Cogli la tua occasione, la NNC ti aspetta!

Visita il sito dedicato all’evento

Condividi su: