Dal 23 al 24 settembre 2022 presso la Sala Convegni “Mater Dei” del Seminario Diocesano di Tortona si svolgerà il Convegno Internazionale di Studi “I disastri della guerra. Perché salvare la cultura”, ideato e promosso dalla SIPBC Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali, in collaborazione con l’Università di Bologna.

La comunità scientifica internazionale è pienamente consapevole che oggi il patrimonio culturale di moltissimi Paesi corre gravi rischi, per incuria, per rischi ambientali, per catastrofi naturali, per azioni di guerra o di terrorismo, come i terribili episodi dovuti a ISIS in Siria e gli ancora più recenti disastri durante la guerra in corso in Ucraina dimostrano. Una semplice ricerca su Google con le parole chiave ‘risk/danger cultural heritage’ produce più di 48 milioni di risultati. Un terzo dei siti naturali patrimonio dell’umanità è in pericolo, secondo una stima dello Smithsonian Institute.

Il convegno internazionale di studi, “The Disasters of War / I disastri della guerra – Why save the culture / Perché salvare la cultura”, si propone pertanto di fare il punto sulla situazione mondiale e di proporre soluzioni innovative per la salvaguardia preventiva del patrimonio culturale universale, storico, artistico, archeologico e monumentale.

Numerosi saranno i relatori di prestigio internazionale in rappresentanza delle maggiori istituzioni, organismi e ONG che operano nel settore (UNESCO, ICOMOS, ICOM, IFLA, IIC). Si parlerà di prevenzione del rischio, di gestione della sicurezza, della distruzione dei siti archeologici e dei monumenti in Siria, in Iraq, in Ucraina e in Africa, di terrorismo, di traffico illecito di manufatti archeologici e di opere d’arte e di dialogo interculturale.

L’Università di Pavia è rappresentata dalla professoressa Olimpia Niglio della Facoltà di Ingegneria, Vicepresidente della commissione internazionale ICOMOS PRERICO, per la protezione del patrimonio religioso e che opera in tutto il mondo. In particolare, durante questo convegno saranno anticipati alcuni dei principali temi che la stessa relatrice presenterà al Congresso Mondiale della Cultura indetto dal Dipartimento Educazione delle Nazioni Unite (UNESCO) e che avrà luogo a Città del Messico dal 28 al 30 settembre 2022.

È possibile partecipare al convegno a Tortona inviando una email a: info@spbc.it

Oppure è possibile seguire i lavori in streaming al seguente indirizzo: Evento in streaming

Brochure “I disastri della guerra. Perché salvare la cultura”

Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali

Condividi su: