Dopo il primo posto nella classifica stilata dal Censis tra i grandi Atenei italiani, arriva anche una conferma a livello internazionale l’Università di Pavia è tra i migliori 500 atenei del mondo secondo il prestigioso Academic Ranking of World Universities di Shanghai.

A livello di singoli settori l’Ateneo pavese presenta diversi risultati di rilievo e si piazza tra i primi 150 atenei al mondo in Tecnologie Mediche (4° in Italia), Farmacia/Farmacologia (4° in Italia) e Matematica (5° in Italia) e tra i primi 200 in Ingegneria Civile (6° in Italia) e Fisica (18° in Italia).

Si segnala anche la pubblicazione del Performance Ranking of Scientific Papers for World Universities da parte della National Taiwan University (http://nturanking.csti.tw), che si basa su altri parametri rispetto alla graduatoria di Shanghai e dove l’Università di Pavia ha migliorato il suo piazzamento, raggiungendo il 244° posto al mondo.

A livello di singoli settori Unipv è presente nelle prime 200 posizioni in Matematica (108^a al mondo), Psichiatria/Psicologia (150^a), Neuroscienze/Comportamento (181^a), Fisica (190^a), Ingegneria Civile (195^a) e Medicina Clinica (197^a).

Alessandro Reali, Delegato del Rettore per la Ricerca Internazionale e i Ranking, commenta così questi risultati: “Con tutte le cautele che non vanno mai abbandonate quando si analizzano le graduatorie accademiche e in particolare quelle internazionali, tipicamente tarate su parametri che non favoriscono le università italiane, possiamo affermare che il nostro Ateneo si conferma solido e costantemente tra i primi in Italia, con alcune importanti punte di eccellenza capaci di ottenere posizioni di rilievo a livello mondiale. Al di là dei numeri, siamo convinti dell’elevato valore dell’Università di Pavia, che ci viene costantemente riconosciuto da colleghi di tutto il mondo, e continuiamo a lavorare per cercare di migliorare”.

Condividi su: