Al via il 2 settembre al Palazzo Broletto la Seconda Edizione del Ticinum Festival a cura dell’Associazione Ticinum Festival grata al Comune di Pavia per l’ospitalità nel palinsesto della storica Festa del Ticino. Un calendario di eventi culturali e non per coinvolgere la città e godere del patrimonio cittadino.

Ticinum Festival nasce con l’intento di fare comunità. Stare insieme e chiacchierare sulle nostre virtù e – in tono ironico – anche sui nostri limiti. Il tutto con uno spirito semplice e divertente.

La seconda edizione di Ticinum Festival non vuole tradire questa filosofia e propone una serie di incontri, lezioni e concerti che hanno al centro la nostra comunità di oggi, di ieri e di domani.

Se la prima edizione era quella dell’anniversario del Ponte Coperto, questa è dedicata allo spirito della comunità. Chi sono i pavesi?

Ce lo siamo chiesti più volte. Sono, siamo, più celti, padani o liguri? Questa domanda l’abbiamo posta al professor Maurizio Harari (Università di Pavia), milanese che da anni vive a Pavia, che ci fornirà la sua interpretazione da studioso dell’antichità.

Chi erano i protagonisti delle grandi battaglie fluviali del Trecento, quando Pavia sconfigge Venezia e acquista il dominio sui fiumi?

E ancora: è una fauna autoctona quella che costeggia il Ticino e domina il suo Parco? E gli animali che popolano il fiume, i pesci, i crostacei sono gli stessi nei secoli, o c’è stato uno stravolgimento faunistico e della flora, figlio anche – ma non solo – del cambiamento climatico?

A queste curiose domande risponderanno professori universitari, ricercatori, appassionati. Abbiamo chiamato Stefano Maggi (Università di Pavia) e Drupi, Nicola Ardenghi (Università di Pavia) e Paolo Zanocco, solo per citare alcuni.

L’inaugurazione della manifestazione sarà tenuta da un amico di Ticinum Festival, dal professor Paolo Mazzarello (Università di Pavia) e dal suo libro “Il mulino di Leibnitz”, appena pubblicato, un giallo avvincente che sarà presentato in anteprima.

A proposito della città dell’oggi e di domani si è voluto rendere omaggio alle tante atlete, giovani donne che si impegnano quotidianamente. Che si allenano, soffrono e ottengono grandi successi. Una serata sarà dedicata alle nostre ragazze che, proprio negli ultimi mesi, hanno vinto importanti medaglie in Europa e ai Giochi del mediterraneo. Le presenta una vera pavese dell’oggi, Danielle Madam.

Andres Villani, i Tri Urluc, i Dark Tales, allieteranno qualche serata in modo spensierato.

Da ultimo, ma non per importanza, si desidera dedicare questa edizione del Ticinum Festival a un gran pavese, Mino Milani, il narratore e l’amico che ci ha lasciati pochi mesi fa e a cui tutti noi siamo stati e siamo profondamente legati.

Oltre a quelli sopra citati, sono diversi gli eventi che vedono coinvolta l’Università di Pavia, scoprili tutti nel Programma completo

Partner attivo della manifestazione sarà Radio Uau.

L’ingresso a tutte le serate è completamente gratuito, in loco possibilità di consumazione grazie alla presenza di un bar aperto al pubblico.

Possibilità di prenotazione alle serate sul sito www.ticinumfestival.it a partire da martedì 30 agosto.

Per informazioni: info@ticinumfestival.it – T 0382539433

Condividi su: