Domenica 18 settembre 2022, alle ore 10:00, si terrà la visita guidata alla Banca del Germoplasma Vegetale del nostro Ateneo dal titolo “La conservazione di semente di varietà locali di mais presso la Banca dei Semi dell’Università di Pavia”.

La Banca del Germoplasma Vegetale dell’Università di Pavia, fondata nel 2005, è una struttura adibita alla conservazione ex situ a lungo termine delle specie e varietà vegetali minacciate di estinzione ed erosione genetica, col fine di mantenere elevati livelli di biodiversità vegetale, sia naturale che agronomica, preservare l’ambiente, promuovere lo sviluppo sostenibile e proteggere dall’estinzione specie e varietà vegetali di particolare interesse.

Una speciale attenzione è riservata alle piante utili all’uomo, tra cui varietà locali di cereali e specie ortive con particolare riferimento al Nord Italia, nonché ai parenti selvatici delle specie coltivate (CWR). Oltre all’attività principale di conservazione, la Banca del Germoplasma attua, in casi specifici, anche servizio di deposito semi per le Aziende Agricole, sviluppa progetti di uso sostenibile delle risorse fitogenetiche e fornisce campioni di semi in progetti di ricerca scientifica o rilancio produttivo.

L’evento si svolge nell’ambito del progetto RESILIENT – Buone pratiche per la salvaguardia e la coltivazione di varietà locali lombarde tradizionali di patata e mais in aree interne, di cui l’Università di Pavia (Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente) è capofila.

In allegato il programma completo e le indicazioni per la partecipazione: Locandina Visita alla Banca del Germoplasma Vegetale

Condividi su: