Pubblicato sull’ultimo numero della rivista «PLATINUM» del «Sole 24 Ore» un articolo sul progetto CE4WE. Lo scopo principale del progetto CE4WE è lo sviluppo di nuove tecnologie, conoscenze e competenze specifiche per la gestione sostenibile del ciclo dell’acqua.

Il progetto è coordinato dal Prof. Andrea Di Giulio (Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente), ha l’Università di Pavia come capofila e coinvolge 5 partner industriali (Eni, Gruppo CAP, A2A, Mogu, Neorurale-Hub), per un totale di oltre 160 ricercatori coinvolti. Per l’Ateneo, oltre al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, partecipano con i loro ricercatori i Dipartimenti di Fisica, Chimica, Matematica, Scienze del Farmaco, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze clinico-chirurgiche e il Centro Interdipartimentale per la Ricerca sulle acque (CRA).

Il progetto, del valore di oltre 8 MEuro finanziato da Regione Lombardia con fondi POR-FESR nell’ambito del bando Innovation-Hub, vuole in particolare promuovere la creazione di nuove procedure di analisi e modelli numerici per una mappatura capillare degli agenti inquinanti e implementare il concetto di economia circolare al ciclo idrico integrato, dove l’acqua entra come materia di lavorazione ed escono diversi prodotti riutilizzabili sul mercato, sviluppando allo stesso tempo buone pratiche e processi in grado di valorizzare i suoi prodotti di scarto soprattutto dal punto di vista energetico.

CE4WE nel quadro dell’Ecosistema sostenibilità di Regione Lombardia risponde al bisogno delle persone di vivere in un contesto socio-economico e ambientale in grado di fornire risorse sufficienti al proprio sostentamento (water) e di assicurare lo sviluppo (energy) la tutela (monitoring) e la valorizzazione del territorio.

[Image by PublicDomainPictures from Pixabay]

Condividi su: