Nei giorni 4-8 luglio 2022 la Biblioteca di Area Medica dell’Università di Pavia ha ospitato per un breve soggiorno di studio e di confronto di esperienze la prof.ssa Ola El Zein, responsabile della Saab Medical Library dell’American University of Beirut (AUB), docente presso lo stesso Ateneo, nonché membro di importanti istituzioni culturali internazionali, tra cui l’International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA).

L’iniziativa culturale, promossa dal Servizio Biblioteche in collaborazione con il Servizio Relazioni Internazionali, ha ottenuto riscontri molto positivi e di reciproca e piena soddisfazione tra le parti. Durante il soggiorno pavese la prof.ssa El Zein ha avuto modo di confrontarsi con la realtà della nostra Biblioteca di Area Medica, visitare il cantiere della nuova Biblioteca del Campus della Salute, fornendo, sulla base della propria autorevole esperienza, molti utili e preziosi consigli sull’organizzazione della nuova struttura.

Nel corso delle sue giornate pavesi la prof.ssa El Zein ha anche avuto modo di compiere visite guidate alla Biblioteca di Studi Umanistici di Palazzo San Tommaso, all’Orto Botanico e al Museo Kosmos. Infine, nel pomeriggio di venerdì, è stata ricevuta dal Magnifico Rettore per un saluto istituzionale.

Nel congedarsi dall’Università di Pavia la prof.ssa El Zein ha espresso viva gratitudine per l’ospitalità accordatale, auspicando che i rapporti di collaborazione e di scambio culturale tra Università di Pavia e American University of Beirut e, in particolare, tra le rispettive biblioteche, possano proseguire e rafforzarsi.

Condividi su: