Si terrà dal 12 al 15 luglio 2022, in Aula Foscolo presso la sede centrale dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), un nuovo corso di formazione e aggiornamento per docenti di Matematica, Fisica, Scienze delle scuole secondarie superiori.

Il corso è organizzato dal gruppo Physics4Teenagers del Dipartimento di Fisica, nell’ambito del Progetto MUR “Diffusione della Cultura Scientifica” 2020, in collaborazione con il Liceo “B. Cairoli” di Vigevano che ne ha curato la parte amministrativa, e con il Liceo “N. Copernico” di Pavia: entrambi i licei sono partner istituzionali dell’Università per il progetto. Non manca come di consueto la collaborazione dell’INFN Sezione di Pavia.

La locandina e il programma del corso sono sul sito Fisica Pavia Educational

Le lezioni e le attività del corso, affidate a docenti e ricercatori attivi in diversi ambiti di ricerca, e in particolare a giovani dottorandi e post-doc, sono state scelte con un duplice scopo:  proporre a diversi docenti italiani argomenti di fisica legati alla vita quotidiana e con dimostrazioni sperimentali, e far conoscere a livello nazionale le realtà di eccellenza della fisica pavese, come il CNAO, il LENA e il Museo per la Storia dell’Università che si andranno a visitare, o come l’Osservatorio di Ca’ del Monte (Cecima), dove è stata organizzata una serata di osservazione astronomica. Verrà proposta anche l’escape room “PER me si va ne la fisica recente”, presentata al Festival della Scienza di Genova a ottobre 2021 e allestita ora appositamente presso il Collegio Cairoli.

Proposte per un numero limitato di partecipanti, le iscrizioni hanno superato ogni aspettativa, e solo 34 dei circa 80 interessati hanno potuto essere accolti (è già in previsione pertanto una seconda edizione nel 2023). Tra essi, oltre a un gruppo di docenti di scuole della provincia di Pavia o di zone limitrofe, circa una ventina invece insegnano in licei di zone anche lontane di tutta Italia: Sicilia, Puglia, Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Friuli, Veneto, Liguria, Piemonte. L’esperienza a Pavia permetterà pertanto di rafforzare o avviare contatti stretti con numerosi docenti di Matematica, Fisica e Scienze di diverse realtà territoriali, speriamo anche con conseguenti ricadute positive per l’Università di Pavia in vista dell’orientamento universitario dei loro studenti.

Per ulteriori informazioni: paolo.montagna@unipv.it, physics4teenagers@unipv.it

[Foto di Max Fischer su Pexels]
Condividi su: