Giuseppe Toscani, Professore Emerito di Fisica Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia, è stato insignito del premio internazionale “Gili Agostinelli” 2022 destinato a un eminente cultore di Meccanica Pura o Applicata o Fisica Matematica classica; Matematica applicata alle Scienze Fisiche o Naturali o all’Ingegneria; Scienze Biologiche o Mediche.

Il riconoscimento, attribuito dall’Accademia delle Scienze di Torino, è stato assegnato al prof. Toscani per la Matematica applicata alle Scienze Fisiche o Naturali o all’Ingegneria.

La commissione ha assegnato il premio con la seguente motivazione:

“Per i suoi fondamentali contributi nei campi della matematica applicata alle scienze fisiche ed in particolare per i suoi risultati sulla cinetica dei gas rarefatti, concernenti il comportamento asintotico delle soluzioni della equazione di Boltzmann e la risoluzione della cosiddetta congettura di Cercignani.”

Il Prof. Giuseppe Toscani ha concentrato la sua attività di ricerca dell’ultimo decennio sulla derivazione di nuovi di modelli basati su equazioni alle derivate parziali per la descrizione matematica di fenomeni collettivi nelle scienze sociali e della vita.

L’attenzione del Prof. Toscani verso i nuovi ambiti di applicazione della matematica è sempre stata guidata da un’autentica curiosità scientifica. – afferma il Direttore del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia, prof. Giulio Schimperna – In particolare, il suo contributo alla collaborazione dell’Università di Pavia con l’ATS (Agenzia di Tutela della Salute) di Pavia è stato prezioso in un momento delicato come quello della diffusione della COVID-19 negli ultimi anni. Anche dal punto di vista prettamente scientifico, in questo ambito ha contribuito alla definizione di nuovi metodi e modelli che legano comportamenti sociali e dinamiche epidemiche.

L’impatto sulla comunità scientifica delle idee introdotte dal Prof. Toscani – prosegue il prof. Schimperna – è stato molto profondo, contribuendo in larga parte a fondare nuovi ambiti di ricerca. Questo fatto è testimoniato sia dalle sue collaborazioni internazionali sia da numerosi inviti nei principali istituti di ricerca internazionali tra cui: Hausdorff Institute for Mathematics, Imperial College, University of Texas at Austin, Shanghai Jiao Tong University. Nel 2013 il Prof. Toscani è stato, inoltre, co-autore del volume Interacting Multiagent Systems: Kinetic Equations & Monte Carlo Methods, pubblicato da Oxford University Press, contributo che rappresenta attualmente una risorsa indispensabile per lo studio dei fenomeni collettivi in ambito socioeconomico.

Condividi su: