Sabato 17 ottobre 2015 alle ore 15.45 si terrà una visita guidata alla mostra “I Macchiaioli” presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, organizzata dal Cral d’Ateneo.

Nella seconda metà dell’Ottocento, Firenze è una delle capitali culturali più attive in Europa e diventa ben presto punto di riferimento per molti intellettuali provenienti da tutta Italia. Intorno ai tavoli di un caffè cittadino, il Michelangelo, si riunisce un gruppo di giovani artisti accomunati dallo spirito di ribellione verso il sistema accademico e dalla volontà di dipingere il senso del vero. Il nome “macchiaioli”, usato per la prima volta in senso dispregiativo dagli accademici, viene successivamente adottato dal gruppo stesso in quanto incarna perfettamente la filosofia delle loro opere.

Obiettivo della mostra è quello di indagare i protagonisti e l’evoluzione di questo importante movimento, fondamentale per la nascita della pittura moderna italiana. Il percorso espositivo presenta oltre settanta opere provenienti da prestigiose opere firmate dai principali esponenti del gruppo dei Macchiaioli quali Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Giuseppe Abbati, Silvestro Lega, Vincenzo Cabianca, Adriano Cecioni, Vito d’Ancona, Raffaello Sernesi, Odoardo Borrani e altri.

Un racconto suggestivo porterà il visitatore a immergersi in un momento storico e culturale molto vivace, da cui emergeranno i fermenti di rivolta di questi nuovi pittori, insieme alle loro forti personalità artistiche e umane.

La mostra si concluderà con le nuove generazioni che frequentarono il Michelangelo negli anni successivi a quelli vissuti dal gruppo storico, indagando il Caffè fino alle fasi più tarde della sua storia per arrivare all’eredità della macchia con opere di Giuseppe de Nittis, Federico Zandomeneghi e Giovanni Boldini.

ISCRIZIONI E PAGAMENTO entro il 15 ottobre 2015 presso la sede CRAL d’Ateneo (0382984053) o contattando letizia.nicora@unipv.it

Ritrovo alle h. 15.45 ingresso Musei Civici Castello

Verrà data conferma al raggiungimento di 15 partecipanti.

SOCI
Euro 8.00

AGGREGATI
Euro 14.00

La quota:

Comprende biglietto di ingresso alle mostre e visita guidata.

Non comprende la tessera obbligatoria Anciu (costo annuale 5€) per l’assicurazione personale e la copertura di eventuali infortuni.

Condividi su: