Dal 21 al 24 settembre 2022 si terrà la nuova edizione dell’International Summer School “La cura della memoria”, VI edizione, che ha come titolo “SELF ECOLOGIES | Immagini, corpi, tecnologie” a cura di Giada Cipollone e Federica Villa.

A partire dall’idea seminale delle «tre ecologie» elaborata da Félix Guattari (1989) – che posizionano la vita all’incrocio dei piani ambientale, sociale-economico e mentale — la questione ecologica è entrata in maniera sempre più vertiginosa nel dibattito scientifico e politico. All’interno di questo frame, il territorio teorico e pratico delle arti visive e performative si offre come osservatorio privilegiato per interrogare la crisi e la frammentazione della presenza e degli ecosistemi in cui circolano tecnologie, immagini e corpi. Per immaginare nuove forme possibili del situarsi, dell’abitare, del con-vivere – rimediando l’infezione del pianeta e delle relazioni – occorrono nuovi metodi, posizionamenti e modelli di indagine per la teoria e la creazione artistica.

E poi c’è l’idea di fare una scuola. Quest’anno si vuole tornare a vivere appieno dopo la stagione del distanziamento, l’esperienza della scuola per rivalutare il tempo del confronto, della discussione e della crescita condivisa. Per questo motivo gli allievi e le allieve lavoreranno assiduamente in piccoli gruppi, seguendo specifici training LAB incentrati su un utilizzo innovativo delle arti visive e performative, con l’obiettivo di rielaborare le proposte delle lectio magistralis (Noah Kalina, artista | Barbara Carnevali, EHESS Parigi | Timothy Morton, Rice University Houston) e delle proiezioni e degli spettacoli proposti dallo spazio EX |ART c/o il Cinema Teatro Volta (Il segreto, performance di Annamaria Ajmone e Res creata, film di Alessandro Cattaneo).

L’iniziativa, promossa dal Centro Studi Self Media Lab, con il sostegno del Dipartimento di Studi Umanistici e di GLOBEC | Centre for Global Strategic Engagement e con il patrocinio del Comune di Pavia, della Consulta Universitaria Cinema e della Consulta Universitaria Teatro, nasce in collaborazione con l’Almo Collegio Borromeo e con la Biblioteca Universitaria di Pavia.

Si allega programma della scuola e degli eventi EX|ART collegati.

Locandina e programma Summer School “Cura della Memoria”

21 settembre 2022 – Ore 21:30 – Cineteatro Volta – Il segreto (locandina)

22 settembre 2022 – Ore 20:30 – Cineteatro Volta – RES CREATA (locandina)

Sabato 24 settembre 2022 si terrà, inoltre, l’evento “Per sentieri e sponde”, camminata teatrale dedicata a Giuliano Scabia, da una riva all’altra del Ticino con attori, narratori e musici per ascoltare le voci del fiume.

24 settembre 2022 – “Per sentieri e sponde” (locandina)

Condividi su: