Nel weekend 25-26 giugno 2022, il Museo per la Storia dell’Università di Pavia sarà aperto al pubblico: sabato 25 dalle ore 10:00 alle ore 23:00 e domenica 26 giugno dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Da non perdere: sabato 25 giugno, dalle 15:00 alle 23:00, il Museo parteciperà a UniversEATy, fiera enogastronomica organizzata da SpazioGioco Pavia e Universitiamo che nei cortili dell’Università di Pavia ci porterà alla scoperta delle prelibatezze del nostro territorio. Intrattenimento per grandi e piccini garantito ed estremamente vario, grazie ai molti partner dell’evento!

Tutte le attività, le visite e gli spettacoli sono compresi in una donazione di 5€ per gli adulti e 3€ per i minori di 15 anni (consumazioni escluse). Il ricavato serve a finanziare SpazioGioco, la ludoteca senza scopo di lucro di Pavia.

Questa prima edizione della fiera enogastronomica riunirà tantissimi produttori che ci aiuteranno a conoscere meglio le tematiche della salvaguardia dell’ambiente e della produzione sostenibile… tra un boccone e l’altro!

Sarà infatti possibile approfondire le buone pratiche relative a coltura e allevamento sostenibili e tematiche di inclusività sociale.

L’offerta dei produttori locali includerà tartare, salumi, hamburger, pizze, piadine, calzoni, arancini, panzerotti, tigelle, mandorle, farine antiche, prodotti fitoterapici, zafferano, dolci, frutta, granite, birra, vino, e molto altro ancora… ce ne sarà veramente per tutti i gusti!

Come poteva mancare il Museo? Dalle ore 15:00 si partirà alla scoperta delle collezioni antiche del Museo, e dalle 17:00 sarà possibile partecipare alle attività pensate per adulti e bambini: osservazione della volta celeste sotto il nostro planetario gonfiabile, alla scoperta delle costellazioni e con particolare riferimento al solstizio d’estate, e partite di carte con i giochi del museo Cathedraticus e MeMuseo, ispirati ai personaggi legati alla città e all’Università di Pavia e agli strumenti scientifici delle collezioni.

L’offerta del pomeriggio e della serata include molto altro! I tanti partner della fiera proporranno: manipolazione della creta, laboratorio di acrobatica aerea, laboratorio di cucito, attività con materiali montessoriani, laboratorio su identità ed inclusione, attività contro lo spreco alimentare, swappy (scambio di libri, giochi, vestiti e oggetti vari)… Sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica “ritrArti” di Fabio Roscio e sarà possibile farsi ritrarre dall’autore, e dalle 17:30 sarà la volta dello spettacolo di improvvisazione teatrale a cura di Improvvisamente dal titolo Improjam, per grandi e bambini. Non mancherà anche uno spettacolo di acrobatica aerea a cura di Kirkes alle 21.30!

Domenica 26 giugno, invece, il Museo effettuerà la consueta visita guidata delle 16:30, che sarà inclusa nel prezzo d’ingresso. Resterà inoltre visitabile in sala mostre temporanee la nuova mostra bio-bibliografica “Immagini e segreti dall’officina letteraria di Mario Pomilio”, organizzata dal Centro per gli Studi sulla Tradizione Manoscritta di Autori Moderni e Contemporanei e a cura della dott.ssa Nicoletta Trotta. La mostra esporrà materiali appartenenti al cospicuo archivio conservato presso il Centro Manoscritti, che testimonia con grande ricchezza la densa e tormentata scrittura di Mario Pomilio attraverso le varie fasi elaborative di tutte le opere dello scrittore.

I visitatori del Museo potranno come sempre usufruire gratuitamente delle audioguide (con cuffie personali monouso incluse) e della App a Realtà Aumentata del museo, per approfondire in autonomia argomenti e curiosità con percorsi personalizzati.

Per controllare le altre date di aperture speciali 2022 del Museo, consultare la pagina del sito web del Museo dedicata al calendario delle aperture speciali.

Per maggiori informazioni: 0382 984052 (biglietteria) / 0382 984707 – museo.storico@unipv.it – http://musei.unipv.eu/msu/

Facebook: museoperlastoria.unipv
Instagram: museoperlastoria_unipv
Twitter: MSUunipv

Per conoscere di più sul Centro per gli Studi sulla Tradizione Manoscritta di Autori Moderni e Contemporanei:

0382 984483 – centromanoscritti@unipv.it – http://centromanoscritti.unipv.it/

Facebook: centromanoscrittiunipv
Instagram: centromanoscritti_unipv

Per conoscere di più su Universitiamo:

universitiamo@unipv.ithttps://universitiamo.eu/

Facebook: Universitiamo by Unipv
Instagram: universitiamo
Twitter: UniversitiamoByUnipv

Per conoscere di più su SpazioGioco Pavia:

351 694 6957 – spazio.gioco.pv@gmail.comhttps://www.spaziogiocopavia.it/

Facebook: spazio.gioco.pavia
Instagram: spaziogiocopavia
Youtube: Arciragazzi SpazioGioco Pavia

Condividi su: