Il progetto “RADIONET: proposta per una rete digitale della radioterapia oncologica lombarda”, è stato selezionato tra i 3 finalisti di Prometeo, l’iniziativa di Federated Innovation @MIND promossa da AstraZeneca con il supporto di Cariplo Factory, aperta all’ecosistema italiano della salute.

Il progetto è coordinato dal prof. Andrea Filippi, del Dipartimento di Scienze Clinico Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche dell’Università di Pavia, e direttore della radioterapia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, e da collaboratori dell’Università di Brescia e Spedali Civili e Milano Bicocca Ospedale San Gerardo, e sostenuto da tutti i Centri di Radioterapia della Lombardia, che trattano circa 30.000 pazienti/anno.

L’idea è quella di assemblare e analizzare dati clinici, immagini radiologiche e dati dosimetrici dei trattamenti radioterapici per diverse patologie oncologiche (es. mammella, polmone, prostata, etc.) per ottimizzare, personalizzare, e rendere più preciso ogni trattamento.

“In linea con i valori della sanità italiana ed europea, siamo convinti che oggi sia necessario compiere un passo avanti in radioterapia, sfruttando a favore di tutti gli stakeholder, pazienti in primis, quanto la tecnologia ci offre e in futuro ci offrirà, garantendo i più alti standard di cura e il miglior profilo di tossicità: questo obiettivo è raggiungibile soltanto con un approccio di rete, analizzando migliaia di dati e creando database sicuri ed accessibili, attraverso i quali i medici e ricercatori possano trarre il massimo della conoscenza”, dice il prof. Filippi, “Questo è solo il primo step, non sappiamo se il progetto sarà selezionato, ma siamo molto convinti del suo valore scientifico e di comunità”.

L’obiettivo di Prometeo è mettere a disposizione di manager, professionisti e tecnici sanitari un percorso di co-progettazione che, partendo dai loro bisogni, punta a sviluppare soluzioni innovative per una migliore gestione dei problemi di salute.

Tra le proposte selezionate, che affronteranno un percorso di co-progettazione strutturato in 4 workshop e supportato da metodologie di Design Thinking, anche altri due progetti:

  • Digital Twin &Telemedicina: una proposta di telemedicina e tutela domiciliare della salute e una tecnologia che offre un’assistenza sanitaria personalizzata e preventiva dei pazienti.
  • Parkinson Up: un servizio di teleriabilitazione motoria, cognitiva e logopedica con finalità di cura e assistenza, erogato da terapisti specializzati.
[Image by Dmitriy Gutarev from Pixabay]
Condividi su: