Il professor Massimo Zaccaria del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia ha vinto il Premio «Giorgio Maria Sangiorgi» per la Storia ed Etnologia dell’Africa.


“Grazie a un’accurata preparazione in campo africanistico, alle sue competenze storico-scientifiche, alla sua produzione accademica, alla sua costante partecipazione e collaborazione personale con le istituzioni africane, alle minuziose ricerche d’archivio e alle ricerche sul campo, ha fornito contributi di notevole solidità scientifica e di indubbio interesse culturale imponendosi come uno storico africanista di riconosciuto valore internazionale.

La produzione e il suo percorso di ricerca mostrano una sfera di interessi e un approccio a fonti inesplorate per la ricerca africanistica storica ed etnologica che lo rendono meritevole di questo riconoscimento”  questa la motivazione che accompagna il premio.

La premiazione è avvenuta a Palazzo Corsini in Roma, durante la cerimonia di chiusura del 418° Anno Accademico (2021-2022) dell’Accademia Nazionale dei Lincei, tenutasi il 17 giugno 2022.

Condividi su: