Sono 128 gli Open Badge emessi dall’Università di Pavia nei giorni scorsi. L’Open Badge è una certificazione digitale che raccoglie la descrizione delle competenze, delle abilità e delle conoscenze che una persona ha acquisito attraverso un’esperienza formativa. Sono strumenti promossi a livello europeo per dimostrare le competenze trasversali che il mercato del lavoro di oggi e del futuro prossimo richiederà sempre di più, indipendentemente dal corso di studi frequentato a livello universitario.

L’Open Badge consente di trasmettere digitalmente al proprio interlocutore, ad esempio un’azienda a cui si presenta una candidatura, la certificazione che attesta il conseguimento di certe capacità.

Accanto alla formazione tradizionale, infatti, sono sempre più richieste queste capacità che vengono sviluppate parallelamente, e che riguardano modi e strumenti della gestione delle attività lavorative, rispetto al gruppo, agli obiettivi aziendali, ma anche rispetto a grandi temi che toccano tutti i settori professionali, come l’ambiente, la salute, la convivenza. In altre parole, siamo nell’ambito degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, che interessano tutti i campi dell’attività umana.

I 128 Open Badge finora assegnati dall’Università di Pavia sono associati ai seguenti insegnamenti sulle competenze trasversali e attorno ai Sustainable Development Goals:

  • Agile project management;
  • Conoscere e sviluppare competenze e benessere organizzativo;
  • New perspectives in energy for a sustainable growth;
  • Sustainable cities, between planning, reuse and retrofitting;
  • Talent development: competenze per una carriera di successo;
  • Tecniche di presentazione.

Tutti gli Open Badge attivati dall’Università di Pavia sulla piattaforma MyOpenBadge sono visibili al sito https://app.myopenbadge.com/search/Universit%C3%A0%20di%20Pavia, dove per ogni attività didattica compare anche il numero di Open Badge emessi.

Ulteriori informazioni sugli insegnamenti per i quali gli Open Badge sono attivi e sulle modalità di ricezione degli Open Badge sono disponibili al sito https://orienta.unipv.it/open-badge-certificazioni-digitali-le-competenze-trasversali

Condividi su: