Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è chiuso il 17 giugno 2022, a Palazzo Corsini in Roma, il 418° Anno Accademico (2021-2022) dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Durante la cerimonia il presidente, Roberto Antonelli, ha letto la relazione di chiusura 2021-2022, mentre il socio Luciano Maiani ha tenuto la Conferenza conclusiva sul tema Scienza per la Pace.

Sono stati, inoltre, annunciati i vincitori dei Premi assegnati dall’Accademia Nazionale dei Lincei, tra cui il Premio Linceo per la Matematica a Gian Pietro Pirola, Professore ordinario di Geometria dell’Università degli Studi di Pavia, con la motivazione:

“È uno dei massimi esperti internazionali nel settore della Geometria Algebrica Complessa, ed anche della Geometria Differenziale. I suoi lavori vertono sulle applicazioni della Teoria di Hodge e delle Variazioni di Strutture di Hodge alla teoria delle Curve, delle Varietà Abeliane, dei Cicli Algebrici, e dei Periodi. Ha anche dato notevoli ed originalissimi contributi allo studio della Topologia delle Varietà algebriche, alla classificazione della varietà algebriche, ed allo studio delle varietà fibrate. Inoltre, ha dimostrato importanti teoremi nella teoria delle Superficie di area minima. Dà contributi molto profondi alla teoria delle curve algebriche, in particolare alle loro immersioni in varietà Abeliane, dando controesempi ad importanti congetture ed aprendo nuove direzioni di ricerca. Questo studio lo conduce ad estendere idee di Weierstrass, ottenendo esempi e teoremi importanti sulle superficie di area minima. In seguito, risolve difficili problemi di classificazione delle superficie algebriche, ottenendo risultati molto originali sulla topologia delle varietà algebriche, ad esempio sulle superficie Lagrangiane. In vari lavori ottiene risultati profondi sulle applicazioni razionali tra varietà di tipo generale e la loro finitezza, ed estende a dimensione superiore teoremi ottenuti da Noether nel caso delle curve, concernenti il grado di irrazionalità. Infine, i suoi risultati tecnicamente più forti sono quelli in cui applica con finezza, fantasia e tecnica la teoria della variazione di strutture di Hodge”.

Condividi su: