L’Università di Pavia partecipa alla 14^a edizione del Festival del Turismo Responsabile – IT.A.CÀ. Il tema del 2022 “Habitat – Abitare il Futuro” spinge ancora una volta il territorio pavese e la rete che anima la tappa a fare una riflessione su se stessi.

Habitat è semplicemente abitare un luogo, reale o figurato, in cui le condizioni sono favorevoli al proprio sviluppo.

Habitat è radicarsi e prendersi cura, ma è anche aprirsi e accogliere. È passato, presente e futuro. Habitat è la cultura da cui veniamo, la vita che viviamo, la direzione verso cui vogliamo andare. Su questa triplice dimensione insisterà la tappa Pavia e Oltrepò pavese, che cercherà di mettere a fuoco come la costruzione di un habitat solidale e sostenibile sia premessa e condizione di sviluppo turistico.

Attraverso un programma ricco e diversificato scopriremo o vedremo con occhi nuovi la nostra città e il suo territorio. Attraverseremo a piedi, in bicicletta o con la mente, luoghi ricchi di Storia, cibi, erbe e animali scoprendo quelli antichi e quelli più moderni, quelli autoctoni e quelli di nuova introduzione. Tenteremo di progettare insieme un Futuro in armonia con l’ambiente e con la comunità.

L’organizzazione della tappa pavese del Festival (dal 13 al 16 ottobre) è a cura dell’Ufficio per le Azioni di Sostenibilità – OSA e il Servizio Terza Missione dell’Università di Pavia.

Coordinamento Scientifico: Claudia Lupi, Alessandro Greco, Andrea Zatti dell’Università di Pavia e Corrado Del Bò dell’Università di Bergamo.

Invia la tua proposta entro il 1° luglio 2022 compilando il form al seguente link: link al form per l’invio di proposte

[Illustrazione di Antonella DI Gaetano]
Condividi su: