Lunedì 6 giugno 2022, alle ore 17:00, presso la Sala del Camino di Palazzo Broletto, sede della Scuola Universitaria Superiore di Pavia (Piazza della Vittoria, 15), si terrà l’incontro “Una storia di eventi estremi socio-ambientali senza precedenti”.

Relatore il prof. Gabiele Messori, Università di Uppsala (Svezia)

Il mondo sta assistendo a un aumento della frequenza o dell’intensità di una serie di eventi ambientali estremi. Inoltre, spesso sono le persone già vulnerabili a subire gli impatti maggiori di questi eventi estremi. In che modo la nostra società interagirà e risponderà ai futuri eventi estremi senza precedenti?

Il prof. Gabriele Messori risponderà a questa domanda combinando le teorie delle scienze sociali che descrivono come i diversi gruppi sociali sono colpiti e si riprendono da eventi estremi con proiezioni numeriche di eventi estremi senza precedenti e analisi locali di eventi estremi passati. Un’applicazione al caso delle siccità estreme in Africa meridionale illustra come possiamo utilizzare questa prospettiva per costruire storie di estremi socio-ambientali senza precedenti.

Ingresso libero secondo le norme Covid-19 vigenti.

È richiesta la registrazione.

Per partecipare in presenza, inviare un’email a terzamissione@iusspavia.it entro il 3 giugno 2022.

Per partecipare su Zoom cliccare sul link di registrazione

Condividi su: