Sabato 28 maggio 2022, alle ore 21:00, presso il Chiostro dell’Orto Botanico, si terrà una prima assoluta a Pavia per il Piseri Ensemble, ensemble d’archi nato in seno alla Fondazione Luigi Piseri di Brugherio (MB), che si esibirà per sostenere la ricerca scientifica dell’Università di Pavia.

Diretta dal Maestro Piercarlo Sacco, musicista dal calibro internazionale e considerato uno dei massimi talenti fra i violinisti della sua generazione, la formazione brianzola è composta da:

Violini primi: Marcello Maria Pozzi, Federica Gazzola, Michela Lissoni 

Violini secondi: Silvia Gabardi, Andrea Borgonovo, Elisa Galimi, Agnese Tavola

Viole: Regina Carbonara, Enrico Brenna

Violoncelli: Marco D’Urso, Federico Giacalone

Contrabbassi: Stefano Ghezzi, Federico Lepre

Per l’occasione, l’Ensemble presenterà a Pavia un repertorio composto da brani di Händel e Bach, nella suggestiva cornice del Chiostro dell’Orto Botanico.

Il concerto inizierà con brani da Water music, composto da Georg Friedrich Händel per essere eseguito sul fiume Tamigi alla presenza di re Giorgio I di Gran Bretagna.

A seguire, l’orchestra proporrà L’arte della fuga (nell’originale in tedesco, Die Kunst der Fuge) di Johann Sebastian Bach.

L’evento è organizzato dal team di Ecologia marina del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia e dalla Fundraising Unit di Ateneo a supporto del progetto “Un mattone contro le specie aliene”: una ricerca targata Unipv dedicata alla protezione della biodiversità marina.

Le donazioni raccolte durante l’evento saranno infatti interamente devolute a sostegno del progetto, che verrà brevemente illustrato all’inizio della serata dalle ricercatrici Jasmine Ferrario e Agnese Marchini.

Inoltre, la violinista del Piseri Ensemble, dottoressa Federica Gazzola, è anche una promettente biologa marina laureatasi a Pavia nel 2019, che per l’occasione tornerà nella sua Università in veste di musicista.

Poiché il numero dei posti è limitato, per partecipare all’evento è richiesta prenotazione tramite e-mail all’indirizzo ecolab.unipv@gmail.com.

Locandina “Musica per il mare”

Condividi su: