Sabato 28 e domenica 29 maggio 2022, BambInFestival approda al Museo per la Storia dell’Università di Pavia!

Il Museo resterà aperto al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e offrirà tante divertenti attività per i bambini e per gli adulti, a cominciare da sabato 28 maggio, con il laboratorio d’arte “Viaggiatori immobili. Partenza: scienza – Arrivo: arte”.

Il ciclo artistico e laboratoriale giunge al termine, con una sessione particolarmente insolita: dalle 15:00 alle 18:00, adulti e bambini dai 5 anni in su verranno guidati dall’educatrice e artista Ilaria Mazzocchi alla ricerca dell’ispirazione nascosta in strumenti scientifici legati all’equilibrio e al contrappeso. Come equilibristi e giocolieri dell’arte, i partecipanti manipoleranno poi fili di cotone e lana per trovare nuovi bilanciamenti e armonie, traducendo le suggestioni sensoriali in insolite opere tridimensionali.

“Viaggiatori immobili” è scaturito dalla felice collaborazione tra Museo e Civica Scuola d’Arte Ar.Vi.Ma. L’attività sarà, in questa ultima occasione, gratuita e si svolgerà nell’Aula Multimediale del Museo (sito nel Palazzo Centrale dell’Università). È richiesta la prenotazione, effettuabile scrivendo a museo.storico@unipv.it fino a un massimo di 18 partecipanti.

Domenica 29 maggio, invece, BambInFestival si trasforma in sfida… a carte! Preparatevi a confrontarvi con amici e parenti nel CathedraTorneo, il torneo di carte del museo “Cathedraticus”. Cathedraticus è ispirato ai rinomati personaggi che hanno animato l’Ateneo pavese e nasce con il l’intento di avvicinare il pubblico alla scienza, in modo giocoso e spensierato e attraverso le vicende storiche vissute da scienziati, scrittori e regnanti raffigurati nelle carte.

Durante il torneo, grandi e piccoli giocheranno senza esclusione di colpi, fino alla battaglia finale che incoronerà il vincitore o la vincitrice come nuovo/a CathedraProf.  L’evento sarà interamente gratuito e si svolgerà nel cortile del Museo e nelle aule limitrofe.

Saranno attivati due turni di gioco durante il pomeriggio, il primo alle ore 15:30, il secondo alle 16:30. Per partecipare al Torneo di Carte sarà necessario prenotarsi (fino al raggiungimento del numero massimo di 50 partecipanti), inviando una email a museo.storico@unipv.it  o telefonando al 0382 984659. Le iscrizioni al torneo si chiuderanno il 27 maggio.

Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 maggio, a partire dalle 16.30, partirà inoltre una visita guidata del museo intero da parte dello staff, inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso (http://musei.unipv.eu/msu/visita/biglietti/).

Per tutto il weekend resterà infine visitabile in sala mostre temporanee la nuova mostra bio-bibliografica “Immagini e segreti dall’officina letteraria di Mario Pomilio”, organizzata dal Centro per gli Studi sulla Tradizione Manoscritta di Autori Moderni e Contemporanei e a cura della dott.ssa Nicoletta Trotta. La mostra esporrà materiali appartenenti al cospicuo archivio conservato presso il Centro Manoscritti, che testimonia con grande ricchezza la densa e tormentata scrittura di Mario Pomilio attraverso le varie fasi elaborative di tutte le opere dello scrittore.

I visitatori del Museo potranno come sempre usufruire gratuitamente delle audioguide (con cuffie personali monouso incluse) e della App a Realtà Aumentata del museo, per approfondire in autonomia argomenti e curiosità con percorsi personalizzati.

Per controllare le altre date di aperture speciali 2022 del Museo, consultare la pagina del sito web del Museo dedicata al calendario delle aperture speciali.

Per maggiori informazioni: 0382 984052 (biglietteria) / 0382 984707 – museo.storico@unipv.it – http://musei.unipv.eu/msu/

Facebook: museoperlastoria.unipv
Instagram: museoperlastoria_unipv
Twitter: MSUunipv

Per conoscere di più sul Centro per gli Studi sulla Tradizione Manoscritta di Autori Moderni e Contemporanei:

0382 984483 – centromanoscritti@unipv.ithttp://centromanoscritti.unipv.it/

Facebook: centromanoscrittiunipv
Instagram: centromanoscritti_unipv

Per conoscere di più sulla Civica Scuola d’Arte Ar.Vi.Ma:

0382 477432 – info@arvima.it https://www.arvima.it

Per conoscere di più su BambinFestival:
0382 526328 – bambinfestival@gmail.comhttp://www.bambinfestival.org/

Condividi su: