Giovedì 26 maggio 2022, alla presenza dell’Assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi e delle aziende partner, verrà ufficialmente inaugurato il Distretto di Microelettronica dell’Università di Pavia. L’appuntamento è alle ore 16:00, presso l’aula A2 del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

In quella occasione, le dodici aziende partner del Distretto presenteranno le loro attività e le opportunità lavorative e di carriera all’ampia platea degli studenti iscritti ai corsi di laurea in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università di Pavia. A seguire, le aziende saranno presenti con stand e offriranno dimostrazioni di nuovi microchip da loro sviluppati e nuovi materiali.

Il ruolo dell’Ateneo pavese nell’ambito della Microelettronica sarà illustrato dal prof. Rinaldo Castello. L’Università di Pavia vanta un riconosciuto prestigio internazionale per le attività di formazione, ricerca e trasferimento tecnologico nell’area dei circuiti integrati in tecnologie micro- e nano-elettroniche. Queste tecnologie, per le quali la Comunità Europea ha avviato un importante e ambizioso piano di crescita e potenziamento, denominato EU chips act, hanno un ruolo pervasivo e sono fondamentali per l’innovazione in una vasta gamma di applicazioni, che comprendono le comunicazioni, i computer, la sensoristica intelligente, la robotica, la mobilità e i trasporti e le scienze della vita. L’intensa e corposa attività nell’ambito dell’elettronica integrata svolta dall’Università di Pavia ha permesso di formare, nel tempo, numerosi ingegneri specializzati, anche con dottorato di ricerca. L’elevato capitale umano, congiunto all’eccellenza universitaria nella formazione e nella ricerca, ha contribuito significativamente all’avvio, alla crescita e all’attrazione dall’estero di nuove aziende, dislocate nei dintorni della città, che operano nel settore della progettazione di micro-chip. Le aziende del territorio impiegano oltre 500 ingegneri fortemente specializzati, di cui il 25% con dottorato di ricerca. Circa il 40% degli ingegneri occupati ha ottenuto la laurea e/o il dottorato di ricerca presso l’Università di Pavia. Le aziende estere con sede in Italia sono in buona parte il risultato di iniziative imprenditoriali di studenti formati all’Università di Pavia. L’interazione tra Università e aziende è forte, unica nel suo genere sul panorama nazionale ed europeo. I forti legami tra professori e ingegneri occupati sul territorio permettono di mantenere un dialogo continuo e stabilire sinergia Università-Imprese.

Il Distretto di Microelettronica è un accordo di partenariato tra l’Università degli Studi di Pavia e 12 aziende di Microelettronica, tutte con sedi nel territorio della provincia di Pavia e della zona sud di Milano. Le aziende partner del Distretto di Microelettronica sono: Allegro Microsystems, ams-OSRAM, Analog Devices, ASR Microelectronics, Huawei Technologies, Infineon Technologies, Invensense, INVENTVM Semiconductors, Marvell, Photeon Technologies, Synopsys, STMicroelectronics.

Tutte le aziende del partenariato sono in forte crescita e in cerca di personale qualificato, e offrono posizioni lavorative per assorbire oltre 100 nuovi ingegneri. Il partenariato ha lo scopo rafforzare la collaborazione tra l’Università, nel ruolo di Capofila, e le aziende per favorire l’ampliamento e la crescita dell’eccellenza della formazione superiore universitaria pavese nell’ambito elettronico dell’ingegneria dell’informazione. Tale ambito è funzionale all’espansione e all’incremento delle attività produttive nel settore della microelettronica nel territorio pavese e zone limitrofe. Si vuole così alimentare un sistema Università-Imprese per stimolare una crescita economica e culturale, comune, solidale, ecosostenibile, di tutto il territorio nonché per spronarsi reciprocamente a innovare e innovarsi.

Il distretto ha un comitato di coordinamento composto da un rappresentante per ciascuna azienda partner. Il Presidente è il Rettore, Prof. Francesco Svelto, mentre Vice Presidente è la Prof.ssa Sabina Merlo. Nel comitato di coordinamento, UNIPV ha un rappresentante che è il Prof. Andrea Mazzanti.

Nonostante le difficoltà sopraggiunte con la pandemia nei due anni passati, si sono già concretizzati alcuni obiettivi primari del partenariato, quali significativi interventi didattici da parte di esperti aziendali nel corso di Laurea Magistrale in Electronic Engineering e nel Corso di Dottorato in Microelectronics, che hanno una forte attrattività a livello internazionale.

Programma:

16:00 – Saluti istituzionali

Prof. Francesco Svelto – Magnifico Rettore dell’Università di Pavia
Dott. Guido Guidesi – Assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia

16:15 – Il ruolo di Pavia nell’ambito della Microelettronica
Prof. Rinaldo Castello

16:35 – Le Aziende del Distretto di Microelettronica si presentano:

  • Allegro Microsystems
  • ams-OSRAM
  • Analog Devices
  • ASR Microelectronics
  • Huawei Technologies
  • Infineon Technologies
  • Invensense
  • INVENTVM Semiconductors
  • Marvell
  • Photeon Technologies
  • Synopsys
  • STMicroelectronics

17:30 – 19:30 – Sessione demo con aperitivo finale
Le aziende incontrano gli studenti e presentano demo di microchip particolarmente innovativi per materiali utilizzati e applicazioni

Pagina LinkedIn del Distretto di Microelettronica

Condividi su: