Giovedì 26 maggio 2022, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del volume “Passatopresente. Alle origini dell’oggi 1989-1994” di Simona Colarizi.

Nel 1992 cominciava il crollo della prima repubblica e il passaggio alla seconda, segnato dalla scomparsa di un’intera classe politica: un passaggio cruciale che nell’opinione pubblica resta legato alle inchieste di Mani pulite. Il libro affronta per la prima volta l’insieme dei fattori politici, economici, sociali e internazionali che dagli anni Ottanta in poi hanno concorso alla caduta del sistema, un evento senza precedenti tra i Paesi dell’Europa occidentale dalla fine della Seconda Guerra Mondiale in poi. Malgrado la rottura profonda allora intervenuta, gli stessi problemi lasciati irrisolti, aggravati dal progredire della globalizzazione, hanno continuato a condizionare anche la seconda repubblica: debito pubblico, crisi della rappresentanza, incapacità di fare riforme, crescita dei populismi e di una comunicazione politica che oggi come ieri sembra dettare l’agenda ai nuovi partiti riportano al passato e mettono ancora una volta a rischio la stabilità politica e istituzionale del Paese. Attraverso una scrittura agile e un linguaggio sintetico, Simona Colarizi ricostruisce una fase cruciale della storia d’Italia che ha lasciato una così difficile eredità nel presente.

Marina Tesoro e Anna Ferrando ne parlano con l’autrice.

Coordina Pierangelo Lombardi.

L’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences

Per partecipare è obbligatorio indossare la mascherina, preferibilmente FFP2.

Simona Colarizi, laureata in Storia moderna con Renzo De Felice e Rosario Romeo, ha insegnato Storia del sindacalismo e del movimento sindacale, Storia dei partiti e dei movimenti politici e Storia contemporanea all’Università degli studi di Camerino, dove è stata anche preside di facoltà, all’Università di Napoli “Federico II” e all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. È oggi professore emerito di Storia contemporanea alla “Sapienza”. Tra i suoi più importanti libri: L’opinione degli italiani sotto il regime. 1929-1943 (1991); Biografia della Prima Repubblica (1996); La cruna dell’ago. Craxi, il partito socialista e la crisi della Repubblica (con M. Gervasoni, 2005); Storia politica della Repubblica. 1943-2006 (2007); Novecento d’Europa. L’illusione, l’odio, la speranza, l’incertezza (2015); Un paese in movimento. L’Italia negli anni Sessanta e Settanta (2019).

Marina Tesoro è stata professore ordinario di Storia contemporanea all’Università degli studi di Pavia presso la Facoltà di Scienze politiche. Ha insegnato Storia dei partiti e dei movimenti politici, Storia dei partiti politici europei, Storia contemporanea e Storia dell’Italia contemporanea. Attualmente è vice presidente dell’Istituto pavese per la storia della resistenza e dell’età contemporanea.

Anna Ferrando, laureata con lode all’Università di Pavia in Storia dell’Europa moderna e contemporanea e dottore di ricerca in Storia, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia nell’ambito del programma PRIN Genealogies of African Freedoms e collabora all’insegnamento di Storia contemporanea.

Pierangelo Lombardi è stato ricercatore con insegnamenti di Storia contemporanea e Storia dell’Europa contemporanea al Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Pavia. Attualmente è presidente dell’Istituto pavese per la storia della resistenza e dell’età contemporanea.

Locandina “Passatopresente. Alle origini dell’oggi 1989-1994”

Condividi su: