Il 4 maggio 2022 presso l’aula a Gradoni del KIROLAB dell’Università di Pavia si è concluso il primo ciclo di seminari internazionali “Transcultural Dialogues | Cultural Heritage” promosso dal corso di Restauro Architettonico di cui è titolare la professoressa Olimpia Niglio.

Tra gli illustri relatori, il professore Benno Werlen della Jena University (Germania), l’architetto Giovanni Fontana Antonelli, Senior Consultant presso ICCROM (Italia/Senegal), il professore Juan A. García-Esparza della Universitat Jaume I, Valencia (Spagna), il professore emerito Hidenobu Jinnai della Hosei University, Tokyo (Giappone) e i professori Caterina Giannattasio, Giovanni Battista Cocco e Valentina Pintus dell’Università di Cagliari (Italia).

Questo primo ciclo di seminari internazionale è stato reso possibile grazie alla straordinaria collaborazione con lo staff del KIROLAB (Servizio IDCD https://idcd.unipv.it/) della nostra Università presso il quale si sono svolti tutti i seminari in collegamento con l’estero.

L’occasione è stata propizia per dare inizio non solo a una costruttiva assistenza digitale a supporto del corso ma anche per inaugurare un progetto di seminari internazionali che vedrà interessanti sviluppi nei mesi avvenire con contributi scientifici da tanti paesi del mondo. Il progetto “Transcultural Dialogues | Cultural Heritage” intende infatti costruire ponti tra differenti culture e aprire porte in grado di avvicinare gli allievi a guardare il mondo con nuove ed interessanti prospettive. Tutto questo perché solamente quando differenti competenze e conoscenze culturali sono capaci di interagire costruttivamente, allora possiamo sperare in buoni e proficui sviluppi scientifici, importanti per la sostenibilità della nostra casa comune.

Il progetto “Transcultural Dialogues | Cultural Heritage” è stato presentato anche in occasione della UNESCO Chairs International Conference, che ha avuto sede presso Jena University (11-13 maggio 2022) dove la professoressa Olimpia Niglio è stata relatrice invitata in quanto Presidente del programma pedagogico internazionale “Reconnecting with your Culture”, attivo in oltre 50 paesi del mondo e realizzato in collaborazione con UNESCO Chair University and Heritage di cui è membro fondatore. Il programma dei seminari internazionali è connesso anche alle attività dell’Agenda2030 delle Nazioni Unite di cui la professoressa Niglio è membro attivo del Working-Group SDGs presso ICOMOS International.

Guarda il video:

Condividi su: