Con un click e qualche goccia di saliva, chiunque può acquistare online una scansione del proprio DNA e ricavarne un profilo genetico personalizzato. Con pochi euro possiamo guardare nel nostro patrimonio genetico e ottenere informazioni sul rischio futuro di malattie, sulla tolleranza ai farmaci, sulle nostre origini genealogiche ed etniche, e condividere questi dati in rete per conoscere nuovi “amici” genetici. Cosa possiamo scoprire dal nostro DNA? Qual è la portata sociale e culturale di questa rivoluzione tecnologica? E cosa dobbiamo aspettarci dalle biotecnologie?

A queste domande rispondono i “Geni a Bordo” Sergio Pistoi e Andrea Vico, giornalisti e divulgatori scientifici, con una conferenza–spettacolo che, con ritmo e ironia, grazie anche a frizzanti e istruttive pillole video ed esperimenti estemporanei, conduce i ragazzi verso le frontiere e le prospettive della biotecnologia e della genetica.

Seguirà, dopo un breve intervallo, l’incontro con due ospiti speciali: Francesco Lescai, Professore Associato al Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia e Luciano Grottola, owner di Ecupharma che si metteranno a disposizione degli studenti per esplorare come funziona il lavoro quotidiano, quali sono le sfide che si affrontano, quale percorso di studi si possono intraprendere per arrivare a questa professione, quali prospettive di lavoro si aprono a un giovane studente nei prossimi anni.

Parte fondamentale dell’incontro, in collaborazione con Farmindustria, il dialogo e l’interazione con studenti e studentesse attraverso l’uso di WhatsApp.

L’incontro fa parte di un tour nazionale che toccherà sette città italiane: Trento, Codogno, Sondrio, Aprilia, Palermo, Matera e Brindisi. L’iniziativa Geni a Bordo è creata da Sergio Pistoi e Andrea Vico per divulgare la ricerca scientifica nelle scuole ed è alla sua settima edizione con un successo crescente. Il tour di quest’anno è realizzato in collaborazione con Farmindustria.

L’evento è completamente gratuito.

La conferenza spettacolo inizia alle 8.30

Destinatari: Scuole secondarie di secondo grado, ogni tipologia e indirizzo (di preferenza 4 e 5 anno).

Quando: 18 maggio 2022.

Dove: Teatro Comunale Carlo Rossi, Piazza del Popolo, 15, Casalpusterlengo (Lodi)

PRENOTAZIONI E INFO: segreteria@geniabordo.it o chiamando il 334.8965886.

Condividi su: