Giovedì 26 maggio 2022, alle ore 11:00, presso l’Aula Magna del Collegio Volta di Pavia e in diretta streaming, si terrà il quarto incontro del ciclo “Identità di genere e inclusività: a che punto siamo”.

L’appuntamento con:

Riconoscimento e tutela dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere: tra diritto costituzionale e diritto penale

Prof.ssa Luciana Goisis, Università di Sassari
Prof. Angelo Schillaci, Università La Sapienza

Il ciclo di seminari ha come obiettivo quello di accompagnare gli studenti e le studentesse in un percorso che permetta loro di acquisire una maggiore consapevolezza rispetto al tema dell’inclusività legata all’identità di genere e all’orientamento sessuale, ad oggi questione centrale nel dibattito pubblico.

Il 2020 non è stato solo l’anno della pandemia da Coronavirus. Numerosi sono stati i casi di cronaca relativi ad atti d’odio legati all’identità di genere e all’orientamento sessuale delle vittime. Perché parliamo di atti e non di crimini d’odio? Perché in Italia non vi è una legge che riconosca le aggressioni di matrice omolesbobitransfobica e legate dall’identità di genere della vittima come crimini d’odio. Questo è il motivo per cui fino a pochi mesi fa si è assistito alla discussione della proposta di legge di iniziativa parlamentare, cd DDL Zan, che ha conosciuto non pochi ostacoli. Nel mese di ottobre tale disegno di legge è stato definitivamente affossato. Questo a dimostrazione di quanto i suddetti temi siano ancora oggetto di forti resistenze.

L’Associazione Studenti del Collegio Alessandro Volta insieme alla sua Political Society ha individuato quattro aree tematiche da approfondire: la sfera sociologica, culturale e filosofica del concetto di genere; linguaggio inclusivo e misgendering; la sfera psicologica e multidimensionale dell’identità di genere; gli aspetti legali relativi al riconoscimento e alla tutela dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale.

Il Collegio ospiterà otto relatori prestigiosi, provenienti dal panorama accademico italiano, i quali, grazie ai loro studi e alla loro esperienza, analizzeranno tali tematiche.

È possibile trovare i dettagli dell’iniziativa e i link Zoom per partecipare da remoto sul sito del Collegio A. Volta o nel programma allegato di seguito, contente anche gli abstract degli interventi e le biografie dei relatori.

Programma “Identità di genere e inclusività: a che punto siamo”

Locandina “Identità di genere e inclusività: a che punto siamo”

Condividi su: